Liquidazioni con anomalie
Pubblicato il 07 agosto 2008
Condividi l'articolo:
Alcune incertezze accompagnano la compilazione di Unico 2008 da parte delle società di comodo che hanno fruito dello scioglimento agevolato nel 2007. La stesura della dichiarazione per il periodo di liquidazione risulta problematica per la compilazione dei quadri Rf (Rg in caso di dichiarazione semplificata) che indicano il reddito d’impresa, del quadro Rn per la definizione dell’imposta netta e del Quadro Iq (Irap).
La Finanziaria 2007 prevede una sostitutiva di Ires, Irpef e Irap del 25% sul reddito prodotto nel periodo della liquidazione.
Secondo le istruzioni per la compilazione di Unico 2008 il reddito di impresa del periodo della liquidazione deve essere inserito al rigo RQ9 colonna 1 per il calcolo dell’imposta. Nulla viene detto per la compilazione o meno del quadro Rf o Rg. Ma, dal momento che la base imponibile per l’aliquota della sostitutiva è data dal reddito d’impresa, si ritiene che si debbano compilare i quadri Rf o Rg. A questo punto potrebbe insorgere un’anomalia in sede di diagnostica del file per via della mancata compilazione del quadro Rn relativo alla determinazione dell’imposta netta.
Anche per quanto riguarda il quadro Iq si rileva un errore bloccante in sede di presentazione con lo scarto del file per mancata compilazione: una soluzione che pare praticabile potrebbe essere quella di compilare il quadro e, nel contempo, annullare l’imposta, ma in merito è auspicabile un intervento chiarificatore da parte del Ministero.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: