L’Inps restringe il campo

Pubblicato il



Il messaggio 4226/2008 dell’Inps illustra le modalità da seguire per registrare la nascita di un’impresa. La comunicazione unica telematica, per la quale dovrà essere utilizzato il modello “ComUnica”, ai fini Inps avrà effetto solo per le comunicazioni d’iscrizione per titolari e/o soci di impresa commerciale e per i datori di lavoro non artigiani. Ricevuta la comunicazione la Camera di commercio ne darà informazione alle Amministrazioni competenti che, a loro volta, comunicheranno all’interessato e all’Ufficio del Registro delle imprese per via telematica il codice fiscale e la partita Iva. Entro i successivi sette giorni verranno comunicati anche gli altri dati relativi alle posizioni registrate.

Intanto, il ministero dello Sviluppo economico, contestualmente alla partenza della sperimentazione per la comunicazione unica sull’avvio dell’impresa, ha emanato sia la circolare n. 3616/C del 15 febbraio scorso, nella quale sono contenute le istruzioni per la presentazione del documento, sia il decreto del 15 febbraio 2008, con cui si dà il via libera al formato elettronico per il rilascio on-line dei certificati dal Registro imprese e per le richieste di certificato da inviare sempre telematicamente alle Camere di commercio.

Anche in
  • ItaliaOggi, p. 39 – Scocca l’ora dell’e-certificato - Chiarello
  • ItaliaOggi, p. 39 – L’Inps restringe il campo – Leonardi
  • ItaliaOggi, p. 39 – Comunicazione unica per procura – Chiarello

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito