Le istruzioni INPS sulla gestione del Bonus Infanzia

Pubblicato il

In questo articolo:



Con messaggio n. 1143 del 13 febbraio 2015, l’INPS, facendo seguito alla circolare n. 169 del 16 dicembre 2014 e al messaggio n. 28 del 2 gennaio 2015, ha comunicato che l’applicazione per la gestione del Bonus Infanzia è stata implementata con nuove funzionalità, grazie alle quali le sedi possono effettuare l’istruttoria ed emanare i provvedimenti di accoglimento/rigetto negli ordinari termini dei procedimenti amministrativi di concessione delle prestazioni di maternità.

Istruttoria

Chiarisce il messaggio che le strutture territoriali dovranno verificare, innanzitutto, la sussistenza, in capo alla madre richiedente, del diritto al congedo parentale, su cui si fonda l’accessibilità al contributo in questione, nonché i requisiti specifici di concessione del beneficio.

Definizione domande

A conclusione della fase istruttoria, la procedura emette in automatico il provvedimento di accoglimento mentre, in caso di reiezione, sarà la sede competente ad elaborare il provvedimento con particolare riferimento alla motivazione dello stesso.

I suddetti provvedimenti saranno sempre consultabili sul sito web istituzionale, mediante accesso alla procedura di presentazione della domanda da parte della madre beneficiaria, direttamente o tramite patronato, e l’efficacia recettizia degli stessi decorrerà dalla data di comunicazione a mezzo PEC ovvero dall’accesso in procedura per la visualizzazione del provvedimento e, comunque, dal sessantunesimo giorno successivo alla presentazione della domanda.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito