Lavoro agricolo, contratti a termine per i percettori NASpI e DIS-COLL

Pubblicato il



Lavoro agricolo, contratti a termine per i percettori NASpI e DIS-COLL

Con messaggio 22 novembre 2021, n. 4079, l’Istituto Previdenziale rende nota la proroga della promozione dei contratti a termine con datori di lavoro nel settore agricolo, a favore dei percettori delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, nonché beneficiari del Reddito di Cittadinanza.

A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, il decreto Rilancio, ha previsto che – limitatamente al periodo di sospensione a zero ore della prestazione lavorativa – i datori di lavoro del settore agricolo possono stipulare contratti a termine con i percettori delle indennità NASpi, DIS-COLL e del RdC.

Ai sensi del successivo decreto Sostegni-bis, le suddette disposizioni sono applicabili fino alla data del 31 dicembre 2021, ovvero fino al termine dello stato di emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2.

La stipula dei contratti a termine dovrà avvenire nel rispetto di determinate condizioni:

  • la durata del contratto non dovrà essere superiore a 30 giorni e potrà essere rinnovabile per ulteriori 30 giorni;
  • dovrà rispettare il limite di euro 2.000 per l’anno 2021, senza subire la sospensione o la decadenza dal diritto alla prestazione.

Si evidenzia che, ai fini del computo dei 30 giorni, saranno considerate le giornate di effettivo lavoro.

In tal senso, tramite la trasmissione del modello “NASpI-Com”, l’interessato dovrà comunicare all’Inps le giornate in cui il lavoratore abbia effettivamente prestato l’attività lavorativa.

Nel caso in cui i suddetti limiti vengano oltrepassati, le prestazioni di disoccupazione saranno soggette agli istituti del cumulo nonché alla sospensione o decadenza del diritto al beneficio.

I predetti istituti si applicano esclusivamente per la parte di reddito eccedente l’importo di euro 2.000, nonché per i periodi superiori alla durata dei contratti o del rinnovo.

La contribuzione versata è utile per eventuali successive prestazioni di disoccupazione.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito