Lavoratori ex Enpals, nuova modalità di richiesta massiva del certificato di agibilità

Pubblicato il



Lavoratori ex Enpals, nuova modalità di richiesta massiva del certificato di agibilità

Da domani 21 luglio parte la nuova modalità di richiesta massiva del certificato di agibilità per le imprese dello spettacolo; questo il contenuto del messaggio Inps n. 2874 del 19 luglio 2022.

Il certificato di agibilità

Le imprese teatrali cinematografiche, circensi, i teatri tenda, gli enti, le associazioni, le imprese del pubblico esercizio, gli alberghi, le emittenti radiotelevisive e gli impianti sportivi che intendono avvalersi delle prestazioni di lavoratori autonomi in locali di proprietà, o sui quali abbiano un diritto personale di godimento, devono munirsi del certificato di agibilità, rilasciato dall’Inps dopo l’accertamento della regolarità contributiva.

Il certificato di agibilità può essere:

  • a titolo oneroso, rivolto ai lavoratori autonomi e parasubordinati dello spettacolo occupati nelle categorie da 1 a 14 dell'articolo 3 del Decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato n. 708/1947 per eventi specifici e limitati nel tempo.
  • a titolo gratuito, rilasciato in occasione di specifici eventi interamente destinati a finalità benefiche, in cui i lavoratori non percepiscano alcun compenso.
  • in esenzione contributiva, rilasciato sempre con riferimento ai lavoratori occupati nelle categorie da 1 a 14 dell'articolo 3 del Decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato n. 708/1947, provenienti da Paesi comunitari o con i quali vigono convenzioni in materia di sicurezza sociale.

Richiesta massiva tramite Pec

Come sopra anticipato, dal 21 luglio 2022 parte una nuova modalità di richiesta massiva dei certificati di agibilità con lo scopo di automatizzare i processi che riguardano i soggetti preposti a tale richiesta, evitando loro l’accesso al portale dell’Istituto.

La modalità di richiesta massiva può avvenire infatti tramite Pec oltre che, ovviamente, con l’attuale modalità presente nell’applicazione on-line, che permette l’upload di un file per la richiesta massiva, tramite l’apposita funzione denominata “Importazione massiva certificati agibilità” del servizio “Richiesta certificato di agibilità”, disponibile sul portale dell’Istituto nell’area “Servizi per le aziende e consulenti”.

La modalità tramite Pec ha lo scopo di estendere le modalità di utilizzo del servizio e di rendere disponibile per il richiedente, tramite un canale sicuro e certificato, le informazioni di sintesi delle elaborazioni effettuate in un unico file compresso prelevabile nella propria casella di posta elettronica certificata.

Ambito soggettivo della nuova procedura

La nuova modalità di richiesta del certificato di agibilità può essere effettuata da:

  • datori di lavoro
  • committenti
  • professionisti mandatari del datore di lavoro.

Accreditamento

Chi intende utilizzare la nuova modalità di richiesta dei certificati di agibilità tramite Pec deve accreditarsi tramite l’apposita funzione presente all’interno dell’attuale applicazione telematica nel seguente modo:

  • cliccare sul pulsante “Richiedi l’abilitazione del servizio Agibilità PEC”;
  • indicare il codice fiscale, la denominazione dell’impresa/intermediario abilitato, e l’indirizzo Pec che verrà utilizzato;
  • completare l’invio della richiesta, cliccando sull’apposito pulsante.

Successivamente sarà inviato alla Pec un codice di sicurezza, valido 48 ore, da inserire nella maschera di conferma per il completamento dell’accreditamento.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito