La nota di iscrizione a ruolo trova il modello informatico
Autore: Roberta Moscioni
Pubblicato il 08 ottobre 2011
Condividi l'articolo:
L’articolo 2, comma 35-quater, lettera c, della Manovra correttiva di Ferragosto (Dl 138/2011) ha introdotto nel processo tributario l’obbligo di compilare una nota di iscrizione a ruolo da depositare all’atto della costituzione in giudizio.
Così, dal 17 settembre scorso, il ricorrente deve depositare la nota di iscrizione a ruolo, insieme agli atti che corredano il ricorso, al momento della costituzione in giudizio. La nota rappresenta quel documento che abilita la Segreteria delle Commissioni Tributarie, ad attribuire al giudizio che viene introdotto, un numero di ruolo del registro generale.
Il Mef era intervenuto tempestivamente per mettere a disposizione dei contribuenti due tipologie di modelli di nota di iscrizione a ruolo da utilizzare: uno per la costituzione nei giudizi dinanzi alle Commissioni tributarie provinciali e l’altro di fronte alle Commissioni regionali. I suddetti modelli presentavano, però, un limite. Potevano essere compilati solo manualmente.
Per ovviare a tale “limitazione”, in data 7 ottobre 2011, la Direzione della Giustizia Tributaria ha reso disponibili, sul sito www.finanze.it, i nuovi modelli che permetto la compilazione della nota di iscrizione a ruolo in maniera informatizzata, semplificando le cose per molti contribuenti. Come fatto osservare dalla stessa Direzione vi è, però, un unico elemento su cui non si può intervenire elettronicamente: la firma. Quest’ultima, infatti, dovrà essere necessariamente autografa.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 33 - Nota d’iscrizione anche su modello informatizzato - Taglioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: