La local tax scende dalla Stabilità

Pubblicato il



Non sarà la legge di Stabilità a portare ai contribuenti la local tax. Ci penserà un decreto legge ad hoc nei primi mesi del 2015.

Un nutrito pacchetto di emendamenti dei relatori alla Stabilità sarà presentato presto in commissione Bilancio a Palazzo Madama.

Fondazioni e onlus

L'imponibile degli utili percepiti dagli enti non commerciali – fondazioni e onlus - dal 5% balzerà al 77,74% già dal 2014. Per la retroattività il rimedio pensato è un credito d'imposta, di quanto versato per il 2014, fruibile in compensazione nel 2016.

Quanto all'aliquota l'ipotesi resta quella di fermarsi al 17% (oggi è dell'11,5) per i fondi pensione mentre per i fondi delle casse di previdenza privatizzate la stretta è piena: dal 1° gennaio passeranno dal 20 al 26%.

I minimi

Per i liberi professionisti la soglia d'accesso al regime forfettario potrebbe passare dagli attuali 15mila euro a 20-25 mila euro annui.

Brevetti e marchi d’impresa funzionalmente equivalenti ai brevetti

La tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzazione di alcune tipologie di beni immateriali, come brevetti e marchi d’impresa funzionalmente equivalenti ai brevetti, potrebbe essere estesa a tutte le tipologie di marchi ed anche ai casi in cui il bene immateriale venga utilizzato attraverso operazioni infragruppo.
Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore, p. 8 - Sgravi fiscali anche per i marchi - Fotina
  • Il Sole 24 Ore, p. 8 - Fondazioni, più tasse da gennaio - Mobili
  • ItaliaOggi, p. 29 - La local tax rischia di restare fuori dalla legge di Stabilità - Cerisano

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito