Invalidità civile. INPS: comunicazione dei redditi per le verifiche dell'anno 2020

Pubblicato il



Invalidità civile. INPS: comunicazione dei redditi per le verifiche dell'anno 2020

Con il messaggio n. 4097 del 4 dicembre 2024 l'INPS fa presente che le verifiche reddituali relative all'anno 2020 hanno fatto emergere il mancato adempimento dell'obbligo di comunicazione dei redditi da parte di taluni soggetti titolari delle prestazioni economiche di invalidità civile e rende noto come comunicare i redditi posseduti.

Prestazioni economiche di invalidità civile e comunicazione reddituale

L'INPS ricorda che le prestazioni economiche di invalidità civile sono prestazioni collegate al reddito, corrisposte a condizione che il soggetto beneficiario dimostri di non possedere un reddito superiore al limite previsto dalla legge.

Per la concessione di alcune prestazioni economiche, fa presente l'Istituto con il messaggio n. 4097 del 4 dicembre 2024, la legge stabilisce un limite reddituale e impone di comunicare all’INPS la propria situazione reddituale, qualora non siano tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi all’Amministrazione finanziaria o non la comunichino integralmente.

È il caso della pensione di inabilità, dell'assegno mensile di assistenza, della pensione ai ciechi civili e della pensione ai sordi.

Tali prestazioni vengono corrisposte se il soggetto titolare dimostri di possedere redditi personali calcolati ai fini IRPEF, al netto degli oneri deducibili e al lordo delle imposizioni fiscali, non superiori al limite previsto dalla legge.

Esito delle verifiche reddituali eseguite nel 2020

L'INPS rileva che, dalle verifiche effettuate, è emers che  taluni soggetti titolari delle prestazioni economiche di invalidità civile non hanno adempiuto all’obbligo di comunicazione reddituale  per l’anno 2020.

Per tali soggetti è stato avviato l’iter di sospensione con l’invio del preavviso, a mezzo raccomandata A/R.

Obbligo di comunicazione reddituale all'INPS

L'INPS, con il messaggio n. 4097 del 2024, rende noto che tali soggetti  sono stati invitati a comunicare all’INPS i redditi posseduti attraverso con domanda telematica e nelle seguenti modalità:

  • direttamente online, accedendo all’area personale “MyINPS” del sito www.inps.it con la propria identità digitale: Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) almeno di livello 2, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’identità Elettronica (CIE 3.0) attraverso il percorso: “Pensione e Previdenza” > “Domanda di Pensione” > Aree tematiche “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci” > “Variazione pensione” > “Ricostituzione reddituale per sospensione art.35 comma 10bis D.L. 207/2008”;
  • tramite gli Istituti di patronato o gli altri soggetti abilitati all’intermediazione con l’Istituto.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito