Trasporto pubblico: OMNIA IS per l'integrazione salariale
Pubblicato il 09 dicembre 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con il messaggio del 9 dicembre 2024, n. 4159, l’INPS comunica che, a partire dal 18 dicembre 2024, sarà attivo sulla piattaforma “OMNIA IS” un nuovo servizio dedicato alla presentazione delle domande di assegno di integrazione salariale, erogato dal Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno al reddito del personale delle aziende di trasporto pubblico.
Ambito di applicazione
Nell’ambito dell’attuazione dei progetti previsti dal PNRR in capo all'INPS, l'Istituto ha avviato il rilascio di nuovi strumenti digitali integrati nella piattaforma “OMNIA IS”. Questa piattaforma funge da hub informativo, offrendo supporto ai datori di lavoro, ai loro consulenti e agli operatori interni dell’INPS.
Presentazione domanda
Le domande per l’assegno di integrazione salariale possono essere inviate tramite la nuova piattaforma, accessibile dal sito ufficiale dell’INPS previa autenticazione digitale mediante SPID Livello 2, CNS o CIE 3.0.
Una volta effettuato l’accesso, gli utenti devono inserire barra di ricerca “Ricerca” della home page le parole “Accesso ai servizi per aziende e consulenti” e dal menu proposto, devono selezionare la voce “CIG e Fondi di solidarietà” e successivamente scegliere la voce “OMNIA Integrazioni Salariali”.
Le domande potranno essere inoltrate a partire dal 18 dicembre 2024 e saranno valide sia per le causali ordinarie che straordinarie.
La nuova modalità di compilazione semplificata e assistita, fornisce alert o messaggi informativi che supportano l’utente, riducendo il rischio di errori o omissioni nella trasmissione dei dati e delle informazioni.
Il sistema consente inoltre di verificare i dati inseriti attraverso un documento di “anteprima di stampa” prima dell’invio definitivo. Tra le funzionalità disponibili, è inclusa la possibilità di selezionare il codice fiscale o la matricola aziendale per essere automaticamente indirizzati alla tipologia di ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro richiedibile in base all’inquadramento risultante dalle banche dati dell’Istituto.
Il servizio fornisce indicazioni sulla prestazione richiedibile, evidenziandola nei seguenti modi:
- “suggerita”, se è coerente con l’inquadramento aziendale;
- “non compatibile” in caso contrario.
Inoltre, è possibile accedere alla sezione “Le tue domande”, per monitorare lo stato di lavorazione delle istanze già presentate, consultarne i dettagli e visualizzare i relativi documenti di riepilogo.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: