Inps. Finestra di primavera per anticipare la pensione maturata nel 2010
Autore: Roberta Moscioni
Pubblicato il 23 marzo 2011
Condividi l'articolo:
Con le decorrenze programmate introdotte dalla legge n. 122/2010, è stato previsto un diverso sistema per individuare i tempi del primo pagamento, anche per chi ha maturato i requisiti per andare in pensione a partire dal 1° gennaio 2011. In tali circostanze, infatti, per ottenere il pagamento della pensione da parte dell'Inps si dovrà aspettare ben un anno.
Tale sistema è quello della “finestra mobile” o a “scorrimento”, che fissa la decorrenza del pensionamento di anzianità o di vecchiaia dopo 12 mesi, nel caso dei lavoratori dipendenti, e dopo 18 mesi, nel caso dei lavoratori autonomi.
Esiste, però, un'alternativa che è quella messa a disposizione dalla cosiddetta “finestra” di primavera. Grazie a tale meccanismo potranno ricevere l’assegno mensile dell’Inps – già a partire dal prossimo mese – coloro che hanno accumulato 40 anni di contributi entro il 31 dicembre 2010 e anche coloro che hanno compiuto l'età pensionabile (60 anni le donne e 65 gli uomini), sempre entro il 31 dicembre scorso. La condizione per poter percepire la pensione da aprile prossimo è quella di dare le dimissioni e inoltrare all'Ente previdenziale la relativa domanda. Entro il 31 marzo 2011.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: