Informazioni Tariffarie Vincolanti, procedura di richiesta

Pubblicato il



Informazioni Tariffarie Vincolanti, procedura di richiesta

L’Agenzia delle Dogane, con la circolare n. 11 del 31 marzo 2023, illustra il procedimento di richiesta, rilascio e gestione delle informazioni tariffarie vincolanti (ITV) mediante l'apposito sistema informatico.

Informazioni tariffarie vincolanti, cosa sono

Le ITV sono delle decisioni amministrative di rilievo unionale, previste per facilitare l’applicazione della normativa doganale ed incrementare il livello di compliance degli operatori economici. Per mezzo delle stesse, su richiesta degli interessati, le Autorità doganali degli Stati membri attribuiscono la classificazione doganale ad una determinata merce, con conseguente assegnazione del relativo codice di NC o TARIC, che dovrà poi essere obbligatoriamente utilizzato dal titolare della decisione nelle relative operazioni doganali.

NOTA BENE: Al fine di garantire l’applicazione uniforme della normativa doganale, le Autorità doganali di tutti gli Stati membri hanno il compito di evitare il rilascio di decisioni ITV divergenti, che potrebbero creare una disparità di trattamento nei confronti degli operatori dell’UE.

Una divergenza, infatti, può emergere quando due o più decisioni ITV per prodotti identici o sufficientemente simili vengono adottate con classificazioni in codici tariffari diversi.

In tali situazioni è previsto un obbligatorio confronto diretto tra le Autorità doganali, su iniziativa di uno degli Stati membri interessati; la procedura è disciplinata nel dettaglio nelle Linee guida relative alle Informazioni Tariffarie Vincolanti.

ITV, procedimento di richiesta e rilascio

L’Agenzia delle Dogane con la circolare n. 11/2023 ha chiarito il procedimento di richiesta, rilascio e gestione delle informazioni tariffarie vincolanti mediante l’apposito sistema informatico (EBTI – Electronic Binding Tariff Information), che consente lo scambio centralizzato delle informazioni relative alle merci.

La procedura per il rilascio delle ITV è centralizzata. La struttura competente per la ricezione, la trattazione, la decisione finale e la gestione successiva della ITV è l’Ufficio Tariffa e classificazione della Direzione Dogane (Ufficio centrale).

La domanda può essere presentata dall’operatore o da un suo rappresentante allo scopo incaricato, tramite il portale informatico (GTP – General Trader Portal) messo a disposizione per la gestione di tutte le fasi procedurali relative all’ITV.

NOTA BENE: Eventuali istanze di ITV presentate attraverso canali diversi dal predetto portale europeo non sono prese in considerazione.

In particolare, le ITV vanno richieste all’Autorità doganale competente dello Stato membro ove il richiedente è stabilito o in cui le decisioni saranno utilizzate.

Per accedere al Generic Trader Portal e presentare l’istanza, l’operatore economico deve essere in possesso di un codice EORI valido, delle credenziali per l’accesso ai servizi digitali disponibili sul Portale Nazionale (PUDM – Portale Unico Dogane e Monopoli) e delle autorizzazioni ai servizi UE, da richiedere preventivamente tramite il Modello Autorizzativo Unico (MAU), secondo le proprie necessità operative.

Dopo aver inviato la domanda tramite il suddetto portale europeo, l’operatore riceve, entro 7 giorni, la conferma di ricezione e il numero identificativo ITV (ad es. IT922104-2023-APP171).

ATTENZIONE: Ogni domanda di ITV può riferirsi ad una sola merce/articolo, fatte salve disposizioni specifiche, ad esempio quelle riguardanti i cosiddetti “assortimenti”.

Le ITV hanno efficacia su tutto il territorio unionale e sono vincolanti nei confronti sia delle Autorità doganali sia del titolare della decisione, a decorrere dalla pubblicazione sul predetto portale. Le stesse non possono essere, quindi, modificate, ma soltanto rinnovate prima della scadenza o, viceversa, revocate in caso di sopravvenuta incompatibilità con le disposizioni Ue.

Il rinnovo di una ITV, che si può richiedere mediante compilazione del campo 5 del formulario elettronico della domanda, consiste nel rilascio di una nuova ITV, dotata di proprio numero di riferimento, avente ad oggetto la medesima merce ed intestata allo stesso titolare di una ITV che è ancora in corso di validità al momento della presentazione della domanda di rinnovo.

Termini

La domanda, se ritenuta completa, viene accettata a sistema entro 30 giorni dalla sua registrazione. Nel caso in cui sia ritenuta incompleta, ai fini dell’accettazione, viene chiesto all’istante di fornire ulteriori informazioni e/o un campione rappresentativo della merce da classificare.

L’ufficio centrale può concedere fino a 30 giorni di tempo per integrare l’istanza con quanto richiesto. In caso di mancata risposta del richiedente, la procedura viene automaticamente interrotta a sistema.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito