Dogane. Portale gestione ITV e autorizzazione AEO operativo da ottobre
Pubblicato il 24 settembre 2019
Condividi l'articolo:
Dall’Agenzia delle Dogane alcuni chiarimenti circa l’utilizzo del portale Ue per la gestione delle Informazioni Tariffarie Vincolanti (ITV) e la trasmissione delle domande di autorizzazione Operatore Economico Autorizzato (AEO).
Con comunicato stampa del 20 settembre 2019, l’Agenzia rende noto che dal 1° ottobre 2019 sarà disponibile il nuovo sistema unionale per la gestione delle Informazioni Tariffarie Vincolanti e delle autorizzazioni Operatore Economico Autorizzato messo a disposizione dai servizi tecnici della Commissione Europea, secondo quanto stabilito nella Decisione di esecuzione (UE) 2016/578 dell’11 aprile 2016.
Fino al 30 settembre 2019, quindi, le domande per ottenere l’autorizzazione allo status di operatore economico autorizzato insieme con il questionario di autovalutazione (QAV) potranno essere presentate all’Autorità doganale competente utilizzando il formato cartaceo.
Dal 1° ottobre, invece, verrà introdotto il formulario elettronico per le domande e le decisioni degli operatori economici e verrà fornita agli operatori commerciali un'interfaccia armonizzata a livello UE per presentare la domanda di ITV e AEO, nonché ricevere la relativa decisione per via elettronica, accedendo al Trader Portal il cui link è: https://customs.ec.europa.eu/gtp/.
Pertanto, dalla data indicata, terminerà il periodo transitorio previsto dalla legislazione Ue e tutte le fasi procedimentali di rilascio dell’ITV e dell’AEO, nonché le fasi di gestione di tali decisioni (modifica elementi identificativi, sospensione e revoca) si svolgeranno per mezzo del Trader Portal.
Di conseguenza, le istanze ITV e AEO che perverranno attraverso canali diversi dal Trader Portal europeo non saranno più accettate.
- edotto.com – Edicola del 18 gennaio 2017 - Operatori Aeo Standard soggettivi dalle Dogane – A. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: