Circolazione stradale e divieti fumo, indicazioni
Pubblicato il 16 febbraio 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il ministero dell’Interno è intervenuto a fornire alcune precisazioni per quel che concerne le nuove disposizioni legislative in materia di circolazione stradale e di divieti di fumo in auto.
Novità circolazione stradale dopo Stabilità
In primo luogo, il dicastero si riferisce alle misure introdotte in tema di circolazione stradale dalla Legge di Stabilità 2016, con particolare riferimento alla modifica:
- dell’articolo 193 del Codice della strada in materia di adempimenti richiesti per la definitiva esportazione dei veicoli;
- dell’articolo 201 del Codice stradale, con riferimento alle procedure degli accertamenti da remoto.
Accertamenti da remoto
Rispetto a detta ultima disposizione, viene segnalato come siano state aggiunte nuove ipotesi in cui è consentito il controllo da remoto delle violazioni per le quali, pertanto, non è più necessario procedere alla contestazione immediata.
Tra queste:
- la mancanza di revisione;
- la mancanza di copertura assicurativa;
- il sovraccarico dei veicoli.
Divieto di fumo solo sugli autoveicoli
Le altre indicazioni fornite dal ministero sono riferite alle novità introdotte dal Decreto legislativo n. 6/2016 e che vietano di fumare in auto in presenza di minori e di donne in stato di gravidanza.
In merito, il ministero evidenzia che il suddetto divieto si applica solo agli autoveicoli, mentre restano escluse le altre categorie di veicoli, compresi ciclomotori e motoveicoli, anche se dotati di carrozzeria chiusa.
Circolare ministero Interno
I chiarimenti sono contenuti nella Circolare del ministero dell’Interno n. 300/A1001/16/101/3/3/9 dell’11 febbraio 2016.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: