Imprese di noleggio: deroga dell’Agenzia alla regola sul coefficiente d’ammortamento dei beni

Pubblicato il



Con risoluzione n. 133 del 20 dicembre 2010, l’agenzia delle Entrate spiega che, contrariamente alla prassi amministrativa valida nelle ipotesi di beni concessi in comodato o in locazione a terzi (il coefficiente di ammortamento va individuato, in linea di principio, con riferimento all'attività esercitata dal locatore o comodante), il coefficiente di ammortamento fiscale per i beni strumentali da applicare da parte dell'impresa di noleggio segue l'attività dell'utilizzatore.

Questo ai fini di una rappresentazione più realistica del deterioramento fisico dei beni: per le imprese che esercitano attività di noleggio l’applicazione del coefficiente previsto per il gruppo residuale “Altre attività non precedentemente specificate” dal DM 31 dicembre 1988 non riflette l’effettivo deperimento del bene.

Resta fermo che tale deroga ai principi generali può trovare applicazione solo a condizione che il bene venga impiegato per tutta la sua vita utile esclusivamente nel medesimo settore di attività, anche da parte di più utilizzatori.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito