Il Dl Regioni imbarca emendamenti sgraditi al Governo

Pubblicato il



Con un emendamento al Dl per il taglio ai costi della politica, approvato in Commissione Bilancio, le dichiarazioni Imu guadagnano tempo. “Le parole: 30 novembre sono sostituite dalle seguenti: entro 90 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto di approvazione del modello di dichiarazione IMU e delle relative istruzioni”; questa modifica concretizza, per la presentazione della dichiarazione, uno slittamento almeno agli inizi di febbraio 2013.

È stata approvata, nonostante il parere contrario del Governo, anche la proroga al 30 giugno 2013 del termine per la sospensione di tasse e contributi nelle aree colpite dal sisma. Tuttavia, il CdM, stimati dal Mef 140 milioni di danno all’Erario, si riserva di non inserirla nel maxiemendamento su cui porrà la fiducia.

Sempre contro il parere dell’Esecutivo, un altro emendamento cancella, con l’alleggerimento del vincolo del patto di stabilità, le penali per l'estinzione anticipata dei prestiti dei Comuni (mutui con la Cassa depositi e prestiti).

Passa, infine, un emendamento leghista che consente ai Comuni di revocare anticipatamente, rispetto al 30 giugno 2013, a Equitalia e alle società partecipate la gestione della riscossione dei tributi.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito