Il direttore generale non può interferire sull’organizzazione interna dell’Ufficio legale

Pubblicato il



Con sentenza n. 730 depositata lo scorso 14 febbraio 2012, il Consiglio di stato ha annullato l’appello presentato dalla Provincia di Salerno avverso la decisione con cui il Tar della Campania aveva annullato il provvedimento di riorganizzazione dell’Ufficio legale dell’Ente sull’assunto che detto provvedimento fosse lesivo delle funzioni dell’Avvocatura e di quelle del suo dirigente.

Secondo i giudici amministrativi, in particolare, il direttore generale può sì intervenire a coordinare tutti gli uffici, compreso anche quello legale, ma non può indubbiamente andare ad interferire sull’organizzazione interna degli stessi e sulle modalità di organizzazione del lavoro dei medesimi; detta organizzazione, infatti, costituisce un’attività tecnica (in senso giuridico) che spetta all’ufficio medesimo e che deve necessariamente godere di quella particolare autonomia di pensiero e di organizzazione che sola può consentire l’esplicazione corretta e proficua della specifica attività.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito