I profili contributivi della NASpI

Pubblicato il



I profili contributivi della NASpI

Con il messaggio n. 4441 del 30 giugno 2015, l’INPS ha illustrato i profili contributivi connessi al finanziamento della NASpI.

Chiarisce l’Istituto che rimane inalterato l’impianto contributivo già previsto dall’articolo 2, Legge 92/12, che si sviluppa attraverso la seguente articolazione:

  • contributo ordinario (commi 25-27 e 36);

  • contributo addizionale (commi 28-30);

  • contributo sulle interruzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato (commi 31-35).

Per quanto attiene a tutti i profili normativi (destinatari, misura, riduzioni, esclusioni, ecc…), l’INPS richiama i principi di prassi già illustrati con circolare n. 94/2015 e li riassume.

Incentivo per favorire la ricollocazione lavorativa di soggetti privi di occupazione e beneficiari dell’ASpI

Il messaggio evidenzia, inoltre, che continua a trovare applicazione il particolare beneficio contributivo, introdotto dall’articolo 7, c. 5, lettera b) del DL n. 76/2013, in favore dei datori di lavoro che assumono/trasformano, con contratto a tempo pieno e indeterminato, lavoratori in godimento dell’indennità NASpI (ex ASpI).

Riguardo agli aspetti generali (normativi e procedurali) di tale disposizione, l’Istituto rinvia a quanto illustrato con la circolare n. 175/2013.

Modalità di compilazione del flusso UniEmens

Ai fini della compilazione del flusso UniEmens, non sono previste modifiche.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito