Guida Tessera Sanitaria. Aggiornamento per neonati e stranieri
Pubblicato il 01 giugno 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
E’ disponibile l’aggiornamento del Vademecum relativo alla Tessera sanitaria, il documento personale rilasciato a tutti i cittadini ed utile per accedere alle prestazioni sanitarie fornite nel Paese.
Nella guida il cittadino può attingere alle informazioni riguardanti il suo rilascio, l’utilizzo ed il rinnovo.
Requisito per ottenere la TS è l’attribuzione del codice fiscale; per acquisirlo occorre presentare ad un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate il modello AA4/8 debitamente compilato e accompagnato da un documento d’identità in corso di validità.
Nuove indicazioni vengono fornite in merito ai neonati ed ai cittadini stranieri.
Tessera fiscale per neonati
La prima tessera sanitaria rilasciata ai neonati viene emessa automaticamente con l’attribuzione del codice fiscale e spedita all’indirizzo di residenza del nuovo cittadino. Ha validità di un anno.
Il codice fiscale ai neonati viene attribuito dal Comune al momento della presentazione della dichiarazione di nascita da parte dei genitori o tutori.
Qualora il codice fiscale non sia attribuito, i genitori possono presentare la richiesta all’Agenzia delle Entrate attraverso il modello AA4/8 accompagnato da:
- documento d’identità in corso di validità del genitore che lo sottoscrive;
- l’attestato di nascita del neonato rilasciato dall’ospedale o il certificato di nascita.
La richiesta può essere trasmessa tramite pec o mail.
Dopo che i genitori avranno registrato il bambino all’ASL di competenza, sarà istituita la nuova TS con validità ordinaria di 6 anni.
Tessera fiscale per cittadini stranieri
I cittadini stranieri devono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per poter richiedere la Tessera Sanitaria.
Normalmente l’iscrizione al SSN ha la stessa validità della durata del permesso di soggiorno.
Requisiti per iscriversi al SSN sono:
- avere il permesso di soggiorno e svolgere regolare attività di lavoro dipendente o autonomo;
- soggiornare regolarmente in Italia o richiedere il rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro dipendente o autonomo, motivi familiari, asilo, protezione sussidiaria, casi speciali, per protezione speciali, per cure mediche ai sensi dell’art. 19, comma 2, lettera d-bis del DL n.286/1998, per richiesta di asilo, per attesa adozione, per affidamento, per acquisto della cittadinanza;
- essere familiari a carico dei cittadini sopraindicati, che soggiornano regolarmente in Italia.
I cittadini in attesa di regolarizzazione possono essere iscritti al Servizio sanitario nazionale con il codice fiscale numerico provvisorio (di solito rilasciato dallo Sportello Unico dell’Immigrazione o dalla Questura), presentando all’ASL la ricevuta della domanda di regolarizzazione.
Lo straniero, in questo caso, non avrà automaticamente la tessera sanitaria, ma solo un certificato sostitutivo - rilasciato dalla ASL - con il numero identificativo della Tessera Sanitaria.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: