Giustizia tributaria: focus sulla non impugnabilità dell’estratto di ruolo
Pubblicato il 08 marzo 2022
Condividi l'articolo:
E' stato pubblicato, il 7 marzo 2022, il primo lavoro del nuovo progetto a cura della Direzione Giustizia tributaria del Dipartimento delle Finanze, sugli “updates” di giurisprudenza tributaria.
Si tratta di focus relativi a disposizioni e istituti tributari tra i più attuali e dibattuti, promossi nell'ambito della collana editoriale “TAX JUSTICE DF".
L'update di marzo 2022 è dedicato al tema: "La non impugnabilità dell’estratto di ruolo: il punto sulla giurisprudenza tributaria all’indomani del decreto fiscale".
Lo scritto si apre con un commento all’ordinanza di rimessione alle Sezioni Unite n. 4526/2022 avente ad oggetto la questione relativa alla possibile applicazione retroattiva della disposizione del Decreto fiscale (Dl n. 146/2021) che ha sancito la non impugnabilità dell’estratto di ruolo nonché alcuni limiti all’impugnabilità del ruolo e della cartella di pagamento.
Dopo una disamina sulla nuova disposizione e sulla finalità dell’intervento legislativo nonché in ordine all'interpretazione giurisprudenziale antecedente l’intervento medesimo, gli autori focalizzano l'attenzione sugli orientamenti della giurisprudenza di merito successivi alla novella.
A seguire, viene analizzato il contenuto dell'ordinanza di rimessione alle SS.UU. e delle due contrapposte tesi della retroattività e della irretroattività.
L'ultima sezione dell'elaborato è invece dedicata ai possibili profili di incostituzionalità e contrarietà alla CEDU della nuova disciplina.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: