Giustizia civile terzo trimestre 2016
Pubblicato il 05 gennaio 2017
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con comunicato del 5 gennaio 2017, il Ministero della giustizia ha reso noto il Monitoraggio della giustizia civile – procedimenti pendenti ed arretrato – in riferimento all’ultimo trimestre del 2016.
Pendenze ed arretrati
Il numero totale degli affari civili nazionali pendenti a fine periodo per tutti gli Uffici (Cassazione, Corti d’appello, Tribunali ordinari, Giudici di pace e Tribunali per minorenni) e per tutte le materie trattate, ad eccezione delle attività del Giudice tutelare e degli Accertamenti tecnici preventivi in tema di previdenza, è pari a 3.337. 456.
Quanto agli affari civili a “rischio legge Pinto” – ovvero che, alla data di riferimento, non sono stati risolti entro i termini di legge (un anno in Cassazione, due anni in Corte d’Appello, tre anni in primo grado) e per i quali i soggetti danneggiati potrebbero richiedere un risarcimento allo Stato, si segnalano:
- 77.813 procedimenti ultrannuali in Cassazione (con incidenza della materia tributaria pari al 49%);
- 154.014 procedimenti ultrabiennali in Corte d’Appello;
- 445.324 ultratriennali in Tribunale.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: