Giudici di pace. Sciopero di un mese, dal 9 aprile

Pubblicato il



Giudici di pace. Sciopero di un mese, dal 9 aprile

I giudici di pace delle associazioni Unione Nazionale dei Giudici di Pace (Unagipa) e Associazione Nazionale Giudici di pace (Angdp) hanno proclamato un nuovo sciopero, di un mese, a partire dal 9 aprile e sino al 6 maggio 2018.

Lo sciopero si sostanzierà nell'astensione dalle udienze, penali e civili, e da tutte le altre attività giudiziarie, quali emissione di decreti, ordinanza e sentenze. Ad ogni modo, saranno garantite la tenuta di un'udienza a settimana e gli atti indifferibili e urgenti.

L’ennesima iniziativa di protesta – si legge in un comunicato a firma dei presidenti delle due associazioni – è volta a contestarel'incostituzionale riforma della magistratura di pace ed onoraria voluta dal Ministro Orlando, che precarizza ulteriormente la categoria, limitando l'impiego dei giudici a 2 giorni la settimana, abbattendone gli emolumenti, ponendo i contributi previdenziali integralmente a loro carico, non riconoscendo tutela alcuna per maternità, paternità, malattia”.

Nella nota, Unagipa e Andgp chiedono:

  • al Governo attualmente in carica “delegittimato dalla sonora sconfitta elettorale” di sospendere immediatamente “ogni attività di attuazione della riforma Orlando”, (Decreto legislativo n. 116/2017);
  • al nuovo e prossimo Governo, di abrogare la riforma medesima e procedere, con decreto legge, alla stabilizzazione dei 5mila giudici di pace e magistrati onorari in servizio.

Le associazioni sottolineano, in proposito, come le forze politiche che hanno vinto le ultime elezioni “hanno già manifestato la volontà di cancellare e riscrivere integralmente la riforma, e di tutta risposta il Ministro Orlando ne sta accelerando l'attuazione, pubblicando bandi di concorso ed avviando l'ufficio del processo nei Tribunali”.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito