Gestione pubblica: iscrizione a Casse e Fondi con nuovo applicativo

Pubblicato il



Gestione pubblica: iscrizione a Casse e Fondi con nuovo applicativo

Con messaggio 23 ottobre 2023, n. 3698, l’Inps rende noto di aver rilasciato un nuovo applicativo web relativo alle modalità di iscrizione dei soggetti giuridici che hanno l’obbligo di contribuzione alle casse e ai fondi afferenti alla Gestione pubblica.

Modalità di accesso

I soggetti in possesso dei requisiti richiesti potranno accedere al servizio seguendo il percorso: “Home/Pensione” > “Previdenza/Come richiedere l’iscrizione alla Gestione Dipendenti Pubblici” e, previa identificazione, gestire tutte le fasi relative alla propria posizione di delegati degli Enti di cui fanno parte.

NOTA BENE: Il sistema “PASSI” è stato integrato dall’Istituto previdenziale al fine di consentire l’autorizzazione e la profilazione degli utenti.

Al fine di aprire la propria posizione contributiva alla Gestione pubblica, l’utente deve identificarsi e certificare la sua identità di rappresentante legale dell’Ente/Amministrazione richiedente o un suo delegato, tramite un codice numerico OTP che sarà inviato alla casella PEC istituzionale della persona giuridica richiedente.

Modalità di richiesta

A seguito del riconoscimento, il richiedente sarà indirizzato alla home page dell’applicazione e potrà:

  • visualizzare e scaricare il pdf della scheda informativa;
  • accedere alle funzionalità di inserimento della richiesta di apertura contributiva nella Gestione pubblica;
  • consultare le richieste di apertura precedentemente inviate.

In fase di apertura della posizione contributiva, i soggetti richiedenti specificano se la domanda è presentata in qualità di rappresentante legale o di consulente ed in seguito, inserire nell’apposita sezione i dati generali del soggetto giuridico richiedente quali: il codice fiscale, la denominazione, la natura giuridica, la toponomastica, l’indirizzo di posta elettronica certificata, l’indirizzo email, la natura giuridica del soggetto giuridico richiedente.

Inoltre, il soggetto ai fini dell’apertura della posizione contributiva deve:

  • indicare la data da cui decorre l’obbligo di contribuzione, sia a seguito dell’instaurazione del primo rapporto di lavoro subordinato e sia nei casi di corresponsione di oneri accessori da parte dei soggetti giuridici terzi rispetto al datore di lavoro.
  • allegare alla richiesta la documentazione specifica che varia a seconda della sua natura giuridica attraverso il pulsante “Allegati”.

Al termine della procedura, il soggetto richiedente potrà riepilogare/confermare i dati e procedere alla trasmissione telematica degli allegati inseriti. Il sistema assegnerà un numero di protocollo alla domanda, invece il riepilogo dei dati potrà essere scaricato in “formato pdf”.

Consultazione delle richieste inviate

L’applicativo consente all’utente di consultare le richieste inviate in precedenza, inserendo:

  • il codice fiscale;
  • la denominazione;
  • l’intervallo temporale di inserimento della richiesta o la visualizzazione della lista di tutte le richieste.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito