Fondo Est: interruzione flussi Uniemens ed F24
Pubblicato il 06 dicembre 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con la circolare del 5 dicembre 2024, n.1, il Fondo Est informa aziende, consulenti del lavoro e altri soggetti interessati delle problematiche sorte a seguito dell’attacco informatico subito da Inps Servizi il 18 novembre 2024, che ha causato l’interruzione del flusso di dati relativi agli Uniemens e ai modelli F24, rendendo impossibile il loro ricevimento da parte del Fondo.
Pur non essendo direttamente responsabile del problema, il Fondo Est ha sollecitato ripetutamente l’Istituto previdenziale e continuerà a farlo nei giorni successivi per ricevere aggiornamenti sul ripristino del servizio.
Soluzioni proposte
In attesa della riattivazione del servizio, il Fondo invita le aziende, in caso di urgenza, a utilizzare le funzionalità alternative messe a disposizione sulla propria piattaforma informatica e che consentono di inviare le liste contributive tramite file XML, Excel o procedura manuale, ed effettuare i pagamenti tramite MAV bancario o carta di credito.
Per i casi in cui il pagamento tramite F24 sia già stato effettuato per lo stesso periodo contributivo, l’importo sarà considerato come credito a disposizione dell’azienda e potrà essere stornato su richiesta.
Fondo Est
Il Fondo Est è un’associazione non riconosciuta e senza fini di lucro, operativa dal 2006, fornisce assistenza sanitaria integrativa al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per i lavoratori iscritti al Fondo.
L’iscrizione è obbligatoria per i lavoratori a tempo indeterminato, sia part-time che full-time, e per gli apprendisti dipendenti di aziende che applicano i seguenti contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL):
- Terziario, distribuzione e servizi;
- Pubblici esercizi e ristorazione collettiva;
- Agenzie di viaggio e tour operator;
- Distribuzione moderna organizzata;
- Aziende farmaceutiche speciali;
- Aziende ortofrutticole e agrumarie;
- Impianti sportivi;
- Autoscuole;
- Agenzie funebri;
- Fiori recisi;
- Settore assistenziale socio-sanitario (dal 1° gennaio 2023).
Per i lavoratori del CCNL Aziende ortofrutticole e agrumarie, l’iscrizione è estesa anche ai contratti a tempo determinato di durata superiore a 5 mesi.
ATTENZIONE: Non sono tenuti all’iscrizione al Fondo i quadri, i titolari d’azienda, i collaboratori e i soci.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: