Firmato il Ccnl per le Agenzie per il lavoro
Autore: Roberta Moscioni
Pubblicato il 01 marzo 2014
Condividi l'articolo:
La tanto attesa firma sul testo definitivo del nuovo contratto collettivo nazionale delle Agenzie per il lavoro (Apl) è finalmente arrivata.
L’accordo, retroattivamente efficace dal 1° gennaio 2014, introduce alcune importanti novità circa la disciplina della somministrazione di manodopera.
In primo luogo, non si ricorrerà più alla stabilizzazione, quale regola generale per garantire il diritto all'assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori somministrati che superano alcuni tetti massimi di durata del rapporto di lavoro, ma si sceglie la strada dell’incentivo economico di 750 euro l’anno da corrispondere all’agenzia che assume lavoratori a tempo indeterminato, a prescindere dal fatto che si tratti di una trasformazione di un precedente contratto a termine oppure di un rapporto nuovo.
Viene introdotto il “monte ore garantito”: una sorta di orario flessibile che consente all’impresa utilizzatrice di richiedere le prestazioni lavorative al somministrato solo quando ne ha effettiva necessità, dopo che al momento dell’assunzione il lavoratore ha comunicato all’agenzia la sua fascia oraria di disponibilità. L’agenzia deve chiamare il lavoratore somministrato dandogli almeno 24 ore di preavviso.
È previsto un compenso minimo garantito per il lavoratore che accetta tale meccanismo, pari al 25% della retribuzione che spetta ai lavoratori a tempo pieno impiegati con la stessa qualifica e livello presso l'utilizzatore.
Si tratta, per ora, di una misura sperimentale, inizialmente utilizzabile solo per alcuni settori predefiniti.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 20 - Manodopera «a tempo»: stabilizzazione incentivata - Falasca
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: