Fermo pesca 2022, domande in scadenza

Pubblicato il



Fermo pesca 2022, domande in scadenza

Con il decreto del 14 marzo 2023, n. 2, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali prevede che il termine di presentazione delle domande di Fermo pesca per l’anno 2022 è stato prorogato al 13 aprile 2023.

Lo rende noto il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la notizia del 14 marzo 2023, pubblicata sul proprio sito istituzionale.

Si rammenta che il termine iniziale di scadenza era stato fissato in data 15 marzo 2023, come previsto dal decreto ministeriale del 7 marzo 2023, n. 1.

Indennità

L’indennità giornaliera onnicomprensiva - pari a 30 euro per l’anno 2022 - è prevista nei casi di sospensione dal lavoro derivanti da misure di arresto temporaneo obbligatorio e non obbligatorio, in favore dei lavoratori dipendenti da imprese adibite alla pesca marittima.

Soggetti beneficiari

L'indennità per fermo pesca è rivolta ai lavoratori dipendenti da imprese adibite alla pesca marittima, compresi i soci lavoratori delle cooperative della piccola pesca.

Diversamente, non è prevista per gli armatori e ai proprietari-armatori imbarcati sulla nave di propria gestione e ai titolari di impresa individuale imbarcati.

Trasmissione della domanda

Le imprese interessate potranno presentare la domanda direttamente al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale degli ammortizzatori sociali – attraverso il sistema telematico denominato “CIGSonline”.

L’istanza potrà essere trasmessa esclusivamente a seguito della notifica di avvenuto pagamento dell’imposta di bollo, tramite PagoPa.

Si rammenta che unitamente alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • Scheda 9 – anno 2022 – dichiarazione di avvenuto fermo "Scheda9.odt";
  • File FPO-2022;
  • modulo per la comunicazione del codice IBAN (file IBAN 2022);
  • copia di un documento di identità dei sottoscrittori in corso di validità e la delega del rappresentante aziendale nei confronti dell'utente di CIGSonline.

NOTA BENE: Il Ministero del Lavoro potrà richiedere eventuali integrazioni direttamente sul sistema “comunicazioni CIGSonline”.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito