FBSA, guida aggiornata sulla gestione della contribuzione correlata
Pubblicato il 12 aprile 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA) ha aggiornato la guida relativa alla gestione della contribuzione correlata in cui si illustrano gli errori più frequenti nella compilazione e le relative soluzioni.
La contribuzione correlata si calcola tenendo in considerazione l’importo della normale retribuzione che spetta al lavoratore relativamente al mese in cui si colloca l’evento di sospensione del rapporto lavoro.
Il Fondo specifica che le posizioni possono essere controllate sul sistema “SINAWEB” all’interno del dettaglio di ogni domanda. L’Utente – per agevolare le verifiche - potrà utilizzare l’apposito filtro “stato correlata” nella barra di ricerca delle domande ed esportare il risultato in formato csv.
Ai fini di una corretta gestione, le condizioni di base sono le seguenti:
- per ogni domanda deve corrispondere un ticket Inps specifico. Non è possibile utilizzare lo stesso ticket su domande FSBA con protocolli diversi;
- i dati trasmessi negli UNIEMENS devono essere gli stessi presenti nel Sistema SINAWEB (anagrafici lavoratori – ore di sospensione complessivamente erogate).
- non è possibile la variazione di un ticket Inps in SINAWEB, qualora i relativi dati sono già acquisiti dal Sistema INPS.
- l’INPS calcola la prestazione e FSBA procede al relativo pagamento, soltanto nel caso in cui risulti una perfetta corrispondenza tra i dati presenti in SINAWEB e quelli esposti negli UNIEMENS.
Di seguito i passaggi relativi al flusso di gestione:
- trasferimento di tutti i dati all’Inps, relativamente alle posizioni per cui è stato gestito almeno un pagamento;
- entro il 16 del mese successivo al trasferimento dati, INPS emetterà un modello F24 complessivo (per le posizioni ritenute corrette);
- contestualmente alla ricezione della comunicazione, FSBA paga la quietanza F24, trasmette il relativo UNIEMENS e inserisce in numeri di autorizzazione INPS nel Sistema SINAWEB.
- dopo circa 15 giorni dopo l’INPS aggiorna le posizioni contributive.
Eventuali errori e soluzioni
La guida illustra i casi più frequenti di errori:
- nel caso in cui la sezione non sia completamente di colore verde, bisognerà confrontare tutti gli UNIEMENS (di tutti i lavoratori presenti nella domanda) con i dati presenti in SINAWEB. Solo dopo aver riscontrato la differenza, si potranno rettificare gli UNIEMENS. NOTA BENE: È fondamentale che la somma delle ore nei vari UNIEMENS, per i vari periodi in cui si estende la stessa domanda sia uguale alla somma delle ore erogate in SINAWEB;
- presenza errore TICKET INPS, sarà necessario richiedere un nuovo TICKET INPS e sostituirlo nella sezione proposta dal sistema SINAWEB. A questo punto i dati saranno ritrasmessi all’INPS, pertanto tutti gli UNIEMENS relativi alla domanda dovranno essere aggiornati utilizzando il nuovo TICKET INPS;
- presenza errore anagrafica lavoratore, bisognerà verificare i dati inseriti e correggerli in SINAWEB o in alternativa, se gli stessi risultano corretti, rettificarli nel sistema INPS. I dati saranno poi nuovamente trasmessi all’INPS;
- sezione completamente di colore verde, in questo caso la contribuzione correlata a carico del Fondo risulta correttamente gestita con il numero di autorizzazione INPS esposto nella sezione stessa. Bisognerà richiedere alla sede INPS locale di riferimento, la rielaborazione della posizione per tutti i codici fiscali interessati.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: