Esame avvocato 2023: si torna alle prove scritte
Pubblicato il 10 maggio 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L'esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, sessione 2023, si svolgerà secondo le disposizioni previgenti per quanto riguarda:
- il ripristino delle prove scritte e, all’esito positivo di queste, della prova orale;
- le modalità di svolgimento delle prove e la composizione delle sottocommissioni.
Sono infatti terminati, allo stato, gli effetti del regime eccezionale del doppio orale, introdotto nel contesto della pandemia da Coronavirus per la sessione 2020 e poi applicato anche alle sessioni 2021 e 2022 in forza di apposite previsioni normative.
Prove scritte: svolgimento a dicembre 2023
E' quanto si apprende dalla lettura della circolare che il ministero della Giustizia ha inviato ai presidenti delle Corti d'appello, presidenti che vengono invitati, in vista dell'imminente emanazione del bando di esame, a verificare la disponibilità di idonei locali, di ampiezza e caratteristiche tali da consentirne lo svolgimento.
Le prove scritte dell'esame forense - viene indicato nella circolare - si svolgeranno nel periodo dall’11 al 15 dicembre 2023.
Nella nota, viene anche ricordato come il decreto Milleproroghe 2023 abbia previsto la proroga di un altro anno dell’entrata in vigore della nuova disciplina dell’esame di Stato per diventare avvocati, disciplina che diverrà quindi applicabile a partire dalla sessione d'esame 2024.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: