Esame avvocato 2021: doppia prova orale e green pass

Pubblicato il



Esame avvocato 2021: doppia prova orale e green pass

Relativamente all’esame avvocati, sessione 2021, si applica la disciplina già dettata per la precedente sessione 2020.

Per il prossimo concorso, inoltre, l'accesso ai locali deputati allo svolgimento delle prove d'esame sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid (green pass), la cui mancata esibizione costituisce motivo di esclusione dall'esame.

E’ quanto dispongono le misure urgenti in materia di svolgimento della sessione 2021 dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19, contenute nel Decreto legge “Capienze (n. 139/2021).

Date delle prove e tutte le indicazioni in un prossimo Decreto Giustizia

Nel nuovo DL - pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’8 ottobre 2021 e già in vigore - viene altresì precisato che la sessione verrà indetta in un prossimo decreto del Ministro della Giustizia.

In questo DM verranno fornite le indicazioni relative alla data di inizio delle prove, alle modalità di sorteggio per l'espletamento delle prove orali, alla pubblicità delle sedute di esame, all'accesso e alla permanenza nelle sedi di esame, alle prescrizioni imposte ai fini della prevenzione e protezione dal rischio del contagio da Covid, nonché alle modalità di comunicazione delle materie scelte dal candidato per la prima e la seconda prova orale. 

Lo stesso, disciplinerà anche le modalità di utilizzo di strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo, nonché la possibilità di usufruire di un prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento delle prove, da parte dei candidati con disturbi specifici di apprendimento (DSA). 

A seguire, viene precisato che, in deroga a quanto sul previsto dal Dl n. 31/2021, le linee generali da seguire per la formulazione dei quesiti da porre nella prima prova orale e per la valutazione dei candidati, in modo da garantire l’omogeneità e la coerenza dei criteri di esame, verranno stabilite con decreto del Ministero della Giustizia, sentita la commissione centrale.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito