Imprese Legno-Arredo, contributi contro il caro energia
Pubblicato il 01 marzo 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L’Ente Bilaterale Friuli Venezia Giulia (EBIART) rende noto che il 20 febbraio 2023 è stato sottoscritto il nuovo accordo tra Confartigianato-Fvg, Cna-Fvg e i sindacati Fvg Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgi, in merito all’erogazione di prestazioni straordinarie contro il caro energia, a sostegno di imprese e lavoratori del settore Legno-Arredo.
Contributo a favore dei lavoratori
Per il riconoscimento del contributo, i soggetti beneficiari devono rispettare i seguenti requisiti:
- risultare dipendenti delle imprese che applicano interamente il CCRL per i dipendenti delle imprese artigiane, delle piccole e medie imprese, dei consorzi costituiti da artigiani e da piccole e medie imprese anche in forma cooperativistica dei settori del Legno, Arredamento e Mobili del Friuli Venezia Giulia del 3 aprile 2017;
- essere in regola con i versamenti (lavoratore e impresa) al Fondo Regionale di categoria da almeno tre anni (2020-2021-2022);
- l'impresa deve aver effettuato i versamenti all'EBNA, FSBA, SAN.ARTI, al fondo di categoria come previsto dalle norme e dai contratti in vigore.
NOTA BENE: Ogni lavoratore potrà beneficiare del contributo in oggetto una sola volta.
La misura del contributo è pari ad euro 250,00 lordi per le spese sostenute a causa del rincaro delle bollette energetiche nell'anno 2022.
L’impresa dovrà presentare la domanda entro e non oltre il 30 settembre 2023, a mezzo PEC, tramite l’apposito modello c.d. “Energia/Legno” rinvenibile sul sito istituzionale dell’Ente.
L’importo sarà erogato entro 60 giorni dalla data di ricezione della domanda.
L’azienda verserà l’una tantum entro il mese di paga successivo all’accredito della somma da parte di EBIART.
Contributo a favore delle imprese
L’Ente prevede un contributo per le imprese in possesso dei seguenti requisiti:
- applicazione del CCRL per i dipendenti delle imprese artigiane delle piccole e medie imprese, dei consorzi costituiti da artigiani e da piccole e medie imprese anche in forma cooperativistica dei settori del Legno, Arredamento e Mobili del Friuli Venezia Giulia del 3 aprile 2017;
- essere in regola con i versamenti al Fondo Regionale di categoria da almeno tre anni (2020-2021-2022).
L’una tantum è riconosciuta nella misura pari a:
- 300 euro per le imprese fino a 3 dipendenti;
- 500 euro per le imprese con più di 4 dipendenti.
L’azienda dovrà presentare l’istanza ad EBIART, a mezzo PEC, tramite l’apposito modello “Energia/Legno”, unitamente alla copia del LUL e alla copia della fattura intestata all’azienda e riferita al periodo di competenza dicembre 2022.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 30 settembre 2023.
Salvo esaurimento delle risorse disponibili, l’importo sarà erogato entro 60 giorni, direttamente sul conto corrente indicato dall’azienda.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: