E-commerce Nuovo pacchetto misure

Pubblicato il



E-commerce Nuovo pacchetto misure

Il 1° dicembre 2016 è stato reso noto che la Commissione Ue ha proposto un pacchetto di misure ad hoc per agevolare gli adempimenti Iva per le imprese di e-commerce elettronico che operano nell'Unione europea. Lo scopo delle nuove proposte è quello di consentire ai consumatori ed alle imprese, in particolare le Start up e le PMI, di acquistare e vendere più facilmente beni e servizi online.

Nel dettaglio, la Commissione Ue ha dato il via libera:

  • all'allineamento dell'Iva sugli e-book e sui quotidiani online con quella dei libri cartacei
  • ad uno sportello unico online per ridurre gli adempimenti delle imprese venditrici,
  • all'eliminazione dell'esenzione sulle piccole importazioni
  • ad una serie di snellimenti per le Start up.

Boom di Internet

L'intervento a livello europeo si è reso necessario in quanto la precedente regolamentazione della materia risaliva al periodo precedente al boom di internet e, dunque, ad un periodo in cui le operazioni crossborder verso consumatori finali erano ancora una rarità.

L'Esecutivo europeo, rendendosi conto della complessità e diversità delle normative Iva dei singoli Stati e di quanto esse costino alle singole aziende in base al Paese in cui le stesse operano, ha deciso di intervenire tempestivamente, proprio per evitare che disallineamenti o veri e propri vuoti legislativi possano lasciar spazio ad errori e possibilità di frodi, che ad oggi – secondo i numeri della Commissione Ue – sottraggono almeno 5 miliardi di euro annui sulle vendite online, con possibilità di salire a 7 miliardi di euro entro il 2020.

Pubblicazioni digitali

Per sanare la disparità di aliquota Iva oggi applicabile agli e-book e quotidiani elettronici rispetto a quella delle pubblicazioni su stampa (libri e giornali), che possono essere tassate con aliquote ridotte, la Commissione Ue ha proposto agli Stati membri di allineare le aliquote Iva sulle pubblicazioni elettroniche a quelle sulle pubblicazioni in formato cartaceo, ma questi ultimi non saranno obbligati a farlo.

Sportello unico Iva online

Secondo la normativa ora in vigore, le imprese che effettuano vendite online sono tenute all'iscrizione Iva in tutti gli Stati membri in cui i clienti possono acquistare i loro prodotti.

La proposta del 1° dicembre 2016 della Commissione Ue è quella di creare uno “one stop shop”, già esistente per le vendite di servizi elettronici, che consentirà alle imprese di presentare solo una dichiarazione trimestrale Iva per tutto il territorio Ue, con notevoli risparmi sui costi di compliance per circa 2,3 miliardi di euro annui e 7 miliardi di maggior gettito Iva.

Agevolazioni Iva per Start up e microimprese

E' prevista l'introduzione di una nuova soglia annuale di 10.000 euro per le vendite online al di sotto della quale le imprese che vendono all'estero potranno continuare ad applicare le norme in materia di Iva che applicano nel loro paese di origine. Di tale semplificazione ne beneficeranno circa 430 mila imprese europee.

Una seconda soglia annuale di 100 mila euro sarà prevista per le PMI, con norme semplificate per l'individuazione della sede dei clienti.

Queste nuove soglie potrebbero essere applicate già nel 2018 per i servizi elettronici ed entro il 2021 per i beni online.

Piccole spedizioni

Per la lotta alle frodi, si propone di eliminare il sistema ora in vigore che prevede l'esenzione Iva sui piccoli pacchi importati nell'Ue di valore inferiore a 22 euro.

Ciò, in quanto con 150 milioni di pacchi importati ogni anno il sistema è suscettibile di frodi e abusi, con forti distorsioni a scapito delle imprese dell'Ue.

Inoltre, attualmente le imprese europee si trovano in una situazione di evidente svantaggio, dovendo applicare l'Iva anche sulle vendite sotto soglia a differenza dei concorrenti extra-Ue.

Le suddette proposte legislative saranno ora trasmesse al Parlamento europeo per la consultazione e al Consiglio Ue per la successiva adozione.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito