Legge sui domini collettivi in Gazzetta

Pubblicato il



Legge sui domini collettivi in Gazzetta

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 278 del 28 novembre 2017, la Legge n. 168 del 20 novembre 2017, recante “Norme in materia di domini collettivi.

Riconoscimento dei domini collettivi

Il provvedimento interviene, in primo luogo, sancendo, in espressa attuazione degli articoli 2, 9, 42, secondo comma, e 43 della Costituzione, il riconoscimento dei domini collettivi, comunque denominati, “come ordinamento giuridico primario delle comunità originarie”:

  • soggetto alla Costituzione;
  • dotato di capacità di autonormazione, sia per l'amministrazione soggettiva e oggettiva, sia per l'amministrazione vincolata e discrezionale;
  • dotato di capacità di gestione del patrimonio naturale, economico e culturale, che fa capo alla base territoriale della proprietà collettiva, considerato come comproprietà inter-generazionale;
  • caratterizzato dall'esistenza di una collettività i cui membri hanno in proprietà terreni ed insieme esercitano più o meno estesi diritti di godimento, individualmente o collettivamente, su terreni che il comune amministra o la comunità da esso distinta ha in proprietà pubblica o collettiva.

Nel testo, vengono indicate le competenze dello Stato in materia nonché individuati quelli che sono i beni collettivi patrimonio dell’ente collettivo.

La nuova Legge entrerà in vigore il 13 dicembre 2017.

Anche in
  • eDotto.com – Punto & Lex 28 ottobre 2017 - Approvata la legge sui domini collettivi – Pergolari

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito