Disponibile la demo del nuovo portale INPS

Pubblicato il

In questo articolo:



Disponibile la demo del nuovo portale INPS

Con il comunicato stampa 10 novembre 2022, l’Istituto Previdenziale rende noto che è disponibile l’anteprima provvisoria del nuovo portale INPS.

Gli utenti potranno accedere alla demo e rilasciare la propria opinione ovvero commenti e osservazioni sull’esperienza di navigazione per contribuire alla realizzazione e al consolidamento della nuova versione del sito istituzionale.

Il nuovo portale sarà caratterizzato da una grafica semplice, intuitiva e da una rinnovata organizzazione dei contenuti.

Le fasi di ricerca e analisi che hanno consentito la realizzazione dell’attuale demo sono:

  • analisi dei dati storici di navigazione;
  • interviste dirette agli utenti, per mettere in evidenza esigenze e problematiche sull’attuale sito;
  • survey on line con gli utenti, per evidenziare dati quantitativi sulle preferenze d’uso;
  • creazione di prototipi verosimili e navigabili tramite cui la nuova navigazione è stata sperimentata con gli utilizzatori finali;
  • coprogettazione con l’utenza della nuova architettura informativa con un campione ridotto di utenti e verifica comparata con la precedente architettura test di usabilità sulle sezioni più significative.

Attualmente risultano accessibili soltanto alcune sezioni, tra cui i contenuti dei servizi: “Pensioni e previdenza”, “Lavoro”, “Sostegni, sussidi e indennità”, “Imprese e Liberi Professionisti”.

Lascia la tua opinione

Gli utenti potranno rilasciare la propria opinione sulla demo e sull’esperienza di navigazione accedendo al sito INPS, alla voce “Lascia la tua opinione”, in basso al portale.

I commenti – registrati in forma anonima – saranno espressi sottoforma di stelline, da un massimo di molto positivo (5 stelline) ad un minimo di molto negativo (1 stellina).

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito