Disegno di legge stabilità. Imminente dimezzamento del termine per il risarcimento del danno da mancato recepimento delle Direttive comunitarie

Pubblicato il



Il Disegno di legge relativo alla legge di stabilità per il triennio 2012-2014, approvato lo scorso 14 ottobre dal Consiglio dei ministri, prevede il dimezzamento a 5 anni del termine prescrizionale del diritto al risarcimento del danno derivante dal mancato recepimento di direttive o altri provvedimenti obbligatori comunitari.

Nella relazione al testo del Disegno di legge viene chiarito come detta previsione sia finalizzata a chiarire il conflitto giurisprudenziale esistente sul punto dopo anche la recente pronuncia di Cassazione – n. 10813 del 18 maggio 2011 – con cui è stato affermato il termine decennale di prescrizione. Poiché la norma ha valore interpretativo – si legge ancora nella relazione – dovrà applicarsi anche nei confronti delle cause in corso.
Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 37 – Onorari sempre alla p.a. vincente - Ciccia

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito