Difficoltà per AIDA. Riutilizzo del messaggio IM per le dichiarazioni doganali

Pubblicato il



Difficoltà per AIDA. Riutilizzo del messaggio IM per le dichiarazioni doganali

Nell’ambito del processo di reingegnerizzazione del sistema informativo AIDA 2.0, l’Agenzia delle Dogane, con circolare n. 22 del 6 giugno scorso, aveva comunicato la sostituzione del modello DAU cartaceo con un tracciato di dati definito a livello unionale. Questo a decorrere dal 9 giugno 2022.

In detta sede, altresì, si specificava che, contestualmente allo svincolo delle merci, veniva messo a disposizione il prospetto di riepilogo della dichiarazione doganale. Successivamente, con informativa n 329889 del 14 luglio è stato comunicato che il prospetto di riepilogo dei dati contabili sarebbe stato reso disponibile dal 21 luglio 2022.

Con Avviso del 20 luglio, l’Agenzia doganale rende noto che, continuando le difficoltà tecniche nell’invio delle dichiarazioni doganali in AIDA 2.0, fino a successiva comunicazione, sarà possibile utilizzare il messaggio IM, indipendentemente dal regime richiesto.

Si ricorda che il messaggio IM doveva essere sostituito con i seguenti tracciati:

  • H1 (Dichiarazione di immissione in libera pratica e uso finale);
  • H2 (Dichiarazione di deposito doganale);
  • H3 (Dichiarazione di ammissione temporanea);
  • H4 (Dichiarazione di perfezionamento attivo);
  • H5 (Dichiarazione di introduzione delle merci nel quadro degli scambi con i territori fiscali speciali).
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito