Dichiarazione Sostitutiva Unica, l’ISEE precompilato sbarca sul web

Pubblicato il



Dichiarazione Sostitutiva Unica, l’ISEE precompilato sbarca sul web

È possibile accedere telematicamente, a decorrere dal 3 febbraio 2020, alla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in modalità precompilata (cd. “ISEE precompilato”). Il servizio online agevola e semplifica la compilazione della DSU con dati precompilati grazie alla condivisione delle informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS. Una novità, questa, che viene incontro alle esigenze dei cittadini, evitando code e sprechi di tempo.

A comunicarlo è l’INPS, con la notizia del 3 febbraio 2020 pubblicata sul proprio portale istituzionale, specificando altresì che è comunque possibile ottenere l’ISEE presentando la DSU anche nella modalità non precompilata. In ogni caso, all’interno del servizio, nella sezione “Come fare?”, sono disponibili alcuni tutorial utili che spiegano in modo semplice le varie fasi del processo di acquisizione della dichiarazione precompilata.

ISEE precompilato, la norma

Al fine di agevolare l’utente nell’inserimento dei dati utili al calcolo dell’ISEE, l’art. 10, co. 1 del D.Lgs n. 147/2017 ha introdotto la Dichiarazione Sostitutiva Unica precompilata che è caratterizzata dalla coesistenza di dati autodichiarati da parte del cittadino con altri dati forniti dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS (cd. “dati precompilati”).

In attuazione del co. 2 del suddetto art. 10 è stato emanato il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 9 agosto 2019, che ha disciplinato l’accesso alla DSU precompilata, le componenti della DSU precompilata che continuano ad essere autodichiarate, nonché le omissioni o difformità rispetto al patrimonio mobiliare dichiarato.

ISEE precompilato, i dati precompilati

Considerato che per la precompilazione della DSU vengono utilizzate le informazioni disponibili negli archivi dell’Istituto, nell’Anagrafe tributaria, nel Catasto, nonché le informazioni sui saldi e le giacenze medie dei rapporti finanziari dei componenti il nucleo familiare comunicate dagli intermediari finanziari, l’INPS ha specificato che la precompilazione riguarda essenzialmente le componenti reddituali e patrimoniali.

ISEE precompilato, i dati da inserire manualmente

Al contrario, i dati che non possono essere autodichiarati sono essenzialmente quelli contenuti nei “moduli MB”, che riguardano la composizione del nucleo ed altri dati non completamente disponibili negli archivi amministrativi (ad esempio la casa di abitazione).

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 15 gennaio 2020 - ISEE precompilato, partita la fase sperimentale da gennaio 2020 – Bonaddio

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito