DID anche per i quindicenni: in quali casi?

Pubblicato il



DID anche per i quindicenni: in quali casi?

Con la circolare n. 7 del 31 marzo 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornisce nuove indicazioni in merito al limite minimo di età per il rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità (DID) e per la stipula del Patto di servizio.

Quadro normativo generale sul limite minimo di età

Il limite minimo per il rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e per la stipula del Patto di Servizio Personalizzato è fissato al compimento dei 16 anni di età, ai sensi dell’art. 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, che definisce l’obbligo di istruzione.

Tale limite è confermato anche dall'INPS, con il messaggio n. 750 del 20 febbraio 2024, con il quale l'Istituto previdenziale, richiamando un parere reso al riguardo dal Ministero del Lavoro, ha ribadito l’impossibilità di rilasciare la DID ai soggetti minori di 16 anni, con la conseguente esclusione per costoro dall’accesso alle prestazioni NASpI e DIS-COLL.

Non è, invece, previsto alcun limite massimo di età per l’iscrizione al collocamento ordinario, anche ai fini dell’accesso alle prestazioni di disoccupazione NASpI e DIS-COLL. 

Percorsi in apprendistato duale: presa in carico a 15 anni

Nonostante quanto sopra, alcune fattispecie particolari emerse nell’ambito del PNRR (in particolare nei programmi GOL e rafforzamento del sistema duale) rendono necessario introdurre una possibilità limitata di presa in carico anche a partire dai 15 anni.

In base all’articolo 43, comma 2, del D.Lgs. n. 81/2015, è possibile assumere soggetti di 15 anni con contratto di apprendistato di primo livello, finalizzato all’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Alla luce di questa previsione, il Ministero del lavoro consente – in modo residuale e ben circostanziato – una presa in carico da parte dei servizi per l’impiego già al compimento dei 15 anni a condizione che la stessa sia finalizzata esclusivamente all’orientamento per l’assolvimento del diritto dovere di istruzione e formazione attraverso i percorsi di formazione professionalizzante in modalità duale, anche ai fini dell’accompagnamento all’inserimento lavorativo con un contratto di apprendistato ai sensi dell’articolo 43 del D.Lgs. n. 81/2015.

L'apertura anticipata ai servizi per il lavoro mira a

  • intercettare precocemente i minori in condizione di fragilità scolastica;

  • fornire un supporto orientativo e formativo personalizzato;

  • promuovere il conseguimento di una qualifica del secondo ciclo del sistema educativo;

  • facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso l’apprendistato

Tale possibilità residuale, ben limitata e circostanziata, è prevista  ferma restando la casistica generale, che fissa a 16 anni il limite minimo per il rilascio della DID e l’accesso alle indennità NASpI/DIS-COLL.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito