Decreto Mise/Mef sul diritto annuale al Registro Imprese per il 2015
Autore: Cinzia Pichirallo
Pubblicato il 11 febbraio 2015
Condividi l'articolo:
Il decreto interministeriale – Ministero dello Sviluppo Economico/Ministero Economia e Finanze - dell'8 gennaio 2015 stabilisce le misure del diritto annuale dovuto per l’anno 2015 alle camere di commercio dalle imprese iscritte al registro delle imprese e annotate al Rea.
Con precedente nota 227775 del 29 dicembre 2014, il ministero dello Sviluppo economico ha comunicato che, per l'anno 2015, si applica la riduzione del 35% del diritto annuale dovuto, ai sensi dell'articolo 28, L. n. 114/2014.
Il diritto annuale è dovuto da tutte le imprese che al 1° gennaio di ogni anno risultano iscritte o annotate nel registro delle imprese, da quelle che si iscrivono nel corso dell'anno e da ogni soggetto iscritto nel Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (REA), anche per le loro sedi secondarie ed unità locali.
Ogni impresa individuale iscritta o annotata nella sezione speciale del registro imprese è soggetta al pagamento di euro 57,20, mentre l'impresa individuale iscritta nella sezione ordinaria deve versare euro 130,00. I soggetti iscritti al Rea versano 20 euro.
Il versamento del diritto annuale va effettuato in un’unica soluzione entro il termine previsto per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi; per le imprese di nuova iscrizione il versamento va effettuato entro 30 giorni dall'iscrizione stessa.
Il decreto dell'8 gennaio 2015 è in attesa di essere pubblicato in “Gazzetta Ufficiale”.
- ItaliaOggi, p. 33 - Diritto annuale tagliato del 35% - De Stefanis
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: