CU 2021, in attesa della proroga dei termini d’invio

Pubblicato il



CU 2021, in attesa della proroga dei termini d’invio

Tutto pronto, o quasi, per la proroga dei termini d’invio della Certificazione Unica 2021 (CU 2021). Oggi, 12 marzo 2021, infatti, dovrebbe arrivare un comunicato del Ministero dell'Economia e delle Finanze che anticiperà la proroga della trasmissione delle certificazioni uniche, il cui invio è in scadenza al 16 marzo 2021. Con ogni probabilità, accogliendo le richieste dei Consulenti del Lavoro, il termine sarà spostato al 30 aprile 2021.

Si ricorda, al riguardo, che il predetto termine si riferisce sia all’invio telematico all’Agenzia delle Entrate (modello “ordinario”) sia alla consegna a mano della CU al contribuente (modello “sintetico”).

La novità dovrebbe essere inserita nell’ambito del D.L. Sostegni.

CU 2021, comunicato stampa in extremis

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze è al lavoro, insieme all’Agenzia delle Entrate, per trovare una soluzione alla prossima scadenza dei termini per l’invio delle CU 2021, in attesa che il D.L. Sostegni possa rimediare alle difficoltà operative riscontrate dai Consulenti del Lavoro con una norma sospensiva.

Ad affermarlo il Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Claudio Durigon, intervistato dal Presidente di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca.

Infatti, l’obbligo d’invio della CU 2021 sarà prorogato dal 16 marzo 2021 al 30 aprile 2021. Intanto, il ministero sta ultimando il comunicato con cui anticiperà l'effetto della proroga della trasmissione delle certificazioni uniche, accogliendo le richieste dei Consulenti del Lavoro.

Il comunicato si rende necessario per non tenere in sospeso l'adempimento, considerato che l'elaborazione del D.L. Sostegni sta richiedendo più tempo del previsto. Se arrivasse settimana prossima, ad esempio, ciò potrebbe avvenire a termine scaduto per quanto riguarda l'adempimento, o comunque a una distanza troppo ravvicinata per apportare un reale beneficio.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito