Countdown per lo spesometro, ancora incertezze

Pubblicato il



Sulla trasmissione dell'elenco clienti e fornitori ai fini dello spesometro, a pochi giorni dalla scadenza per i mensili (12 novembre 2013), non sono stati fugati i molti dubbi su quali siano le operazioni rilevanti da trasmettere e non. Ad esempio resta ancora da confermare l’esclusione fatture relative a telefono, acqua, gas, energia elettrica.

Modelli e istruzioni, con i casi particolari, non sono serviti a chiare le incertezze. E il software di controllo dati è stato diffuso dall’agenzia delle Entrate solo il 25 ottobre 2013, troppo a ridosso della scadenza per essere utilizzato correttamente. Come il rilascio del modello polivalente, avvenuto il 10 ottobre scorso (in proposito si segnala che nel nuovo modello non c’è posto per la firma né del contribuente, né dell’intermediario incaricato dell’invio).

Eppure lo Statuto del contribuente obbliga l’amministrazione finanziaria a non prevedere adempimenti prima di 60 giorni dall'entrata in vigore o conoscenza degli strumenti.

Stride, con il rispetto di professionisti e titolari di partita Iva, la decisione dell’agenzia delle Entrate che evita l’adempimento per gli anni 2012 e 2013 solo a Stato, Regioni, Province, Comuni e altri organismi di diritto pubblico.

Si ricorda che a regime - a partire dalla comunicazione delle operazioni del 2013 - la scadenza per i soggetti mensili è il 10 aprile mentre per i soggetti trimestrali è il 20 aprile (primo adempimento 2013 al 21 novembre).
Anche in
  • ItaliaOggi, p. 27 - Lo spesometro divide i contribuenti buoni dai cattivi - Bongi
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 30 - Spesometro senza bussola - Rizzardi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito