Copie di documenti in pdf inviate per email: imposta di bollo applicabile
Pubblicato il 08 aprile 2022
Condividi l'articolo:
Un ente pone l’interrogativo circa la misura dell’imposta di bollo da applicare alle copie conformi di documenti depositati nel fascicolo digitale (in originale o in copia conforme all'originale) rilasciate in formato elettronico, via Pec o via e-mail.
In materia il riferimento è al regolamento sull’imposta di bollo (DPR n. 642/1972) che va collegato al Codice dell'amministrazione digitale (Dlgs n. 82/2005) – CAD – quando si tratta di documenti informatici e al DPCM 13 novembre 2014, recante le regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici.
Con risposta n. 170 del 6 aprile 2022, l’Agenzia delle Entrate, dopo aver illustrato quanto contenuto nelle norme suddette, conclude per affermare che:
- è dovuta l'imposta di bollo nella misura forfettaria di euro 16,00 a prescindere dalla dimensione del documento (articolo 4, comma 1-quater, Tariffa, Parte I, allegata al DPR n. 642/1972), per i documenti rilasciati per via telematica anche in estratto o in copia dichiarata conforme all'originale a chi lo richieda e, dunque, se prodotti in conformità alle linee guida (DPCM 13/11/2014);
- qualora il documento non possieda le dette caratteristiche, si applica l’imposta di bollo nella misura di euro 16,00 per ogni foglio.
Pertanto, per determinare l’imposta da applicare, nella specie se in misura forfetaria, occorre che le copie siano qualificate come “documenti informatici rilasciati per via telematica” in base al CAD e al Dpcm 13/11/2014.
Sul punto, si precisa che non può ritenersi tale l’invio di un documento in formato pdf utilizzando la posta elettronica; di conseguenza, l’imposta da applicare è quella di 16 euro per ogni foglio e non quella forfetaria.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: