Conto dedicato e relativi obblighi in uno studio del Notariato

Pubblicato il



Conto dedicato e relativi obblighi in uno studio del Notariato

La Commissione Studi Civilistici del Consiglio Nazionale del Notariato ha approvato, il 13 marzo 2018, un nuovo studio, il n. 419-2017/C, incentrato sulla tematica “Il conto corrente dedicato e i conseguenti obblighi in capo al notaio”.

Nell’elaborato, viene analizzato lo strumento del conto corrente dedicato, per come disciplinato nella Legge n. 124/2017, e il collegato deposito del prezzo presso il notaio.

Nuova disciplina

Una prima parte del testo è focalizzata sull’esatto inquadramento dei nuovi istituti e tratteggia le caratteristiche della nuova disciplina.

E’ esaminato, in particolare, il contratto facoltativo di deposito con contenuto parzialmente vincolato, che viene ricondotto al negozio del mandato con alcune caratteristiche comuni con il deposito e il sequestro convenzionale.

Accanto al contenuto minimo inderogabile dell’incarico al notaio, viene poi affrontato il tema del contenuto “eventuale, “lasciato disponibile e determinabile in contraddittorio con le parti”.

In ordine alla questione sulla possibilità o meno di rinunciare anticipatamente alla facoltà di avvalersi del deposito del prezzo, ne viene sottolineata l’inutilità giuridica e la non vincolatività della stessa nei confronti del notaio, il quale è in ogni caso tenuto ad accettare il prezzo in deposito.

A seguire, viene esaminato l’obbligo di versamento sul conto corrente dedicato e le relative finalità e caratteristiche.

Problemi applicativi

La seconda parte dell’articolato, viene dedicata alla sfera pratico-operativa, con indicazioni di comportamento in situazioni che riguardano il deposito prezzo e il conto corrente dedicato.

Le linee guida si occupano, così, del caso del pagamento di imposte da parte del cliente non contestuale all’atto, delle ipotesi di versamenti discutibili, di casi di utilizzo del deposito del prezzo in presenza di pignoramenti, di problematiche connesse all’adempimento a mani del notaio nonchè, in particolare, della quietanza.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito