Comunicazione 2025 per operazioni in contanti del turismo

Pubblicato il



Comunicazione 2025 per operazioni in contanti del turismo

Due appuntamenti nel mese di aprile 2025 legati alle operazioni in contanti nel settore del turismo.

Infatti, entro il 10 o il 22 aprile 2025 devono essere inviare all’Agenzia delle Entrate le comunicazioni riguardanti le operazioni in contante effettuate nel settore del turismo.

In base a una norma che permette delle eccezioni sull'uso del contante, è importante sapere che tutte le transazioni in contante pari o superiori a 1.000 euro, legate al turismo, fatte da negozianti, agenzie di viaggio o simili, nei confronti di persone straniere che non vivono in Italia, devono essere comunicate all'Agenzia delle Entrate. Questo obbligo è stabilito dal Decreto Legge n. 16/2012).

In deroga alle normative sul limite all'uso del contante, i commercianti al dettaglio e le agenzie di viaggio e turismo possono vendere beni e servizi a cittadini stranieri non residenti in Italia, fino a un importo massimo di 15.000 euro.

Comunicazione preventiva per l'adesione alla deroga

Per poter usufruire di questa deroga, è necessario inviare una comunicazione preliminare all'Agenzia delle Entrate, seguendo le modalità e le scadenze previste dal provvedimento del 23 marzo 2012 (come modificato dal provvedimento del 2 luglio 2012), in cui vanno specificate le coordinate bancarie o postali del conto che il venditore o prestatore di servizio intende utilizzare per il deposito del denaro contante ricevuto.

Comunicazione operazioni di importo non inferiore a 1.000 euro

Come detto, anche le operazioni in contanti legate al turismo di importo pari o superiore a 1.000 euro, effettuate nel 2024 da chi esercita commercio al minuto e attività assimilate o da agenzie di viaggi e turismo nei confronti delle persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e non aventi residenza nel territorio dello Stato, vanno comunicate all’Agenzia delle entrate.

Per quanto riguarda le scadenze, la comunicazione deve essere inviata nell’anno successivo a quello in cui sono state effettuate le operazioni:

  • entro il 10 aprile per chi liquida l'IVA su base mensile,
  • entro il 20 aprile per chi la paga ogni trimestre.

Poiché il 20 aprile è una domenica (di Pasqua e il giorno successivo è ancora un festivo), la scadenza è posticipata al 22 aprile 2025.

Per inviare la comunicazione, bisogna compilare un modulo chiamato "Comunicazione polivalente", che include il quadro TU (una sezione specifica del modulo), come stabilito da un provvedimento del 2013.

Perché la comunicazione vada a buon fine, è necessario che nel modulo venga indicato che il quadro TU è stato compilato e che questo sia effettivamente incluso.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito