Comuni: certificazione del maggior gettito Ici dei fabbricati ex rurali

Pubblicato il



Con la circolare 2 del 7 aprile 2010 il Dipartimento delle Finanze ha individuato le modalità operative per la presentazione, da parte dei comuni, compresi quelli delle regioni Friuli-Venezia Giulia e Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e di Bolzano, della certificazione del maggior gettito Ici registrato dall’anno 2007 a tutto l’anno 2009 ex articolo 2, commi da 33 a 38 e da 40 a 45, del decreto legge 262/2006, convertito dalla legge 286/2006. Il maggior gettito è quello risultante dal bilancio di competenza degli anni 2006 e 2009. Con il documento in oggetto sono approvati gli allegati modelli A e B di certificazione.

Pertanto:

- entro il 31 maggio 2010 i comuni devono certificare l’incremento del gettito Ici accertato a tutto l’anno 2009 prodotto dai fabbricati ex rurali, di categoria B ed E, e dai terreni oggetto di variazioni colturali (modello A);

- entro il 30 giugno 2010 le regioni Friuli-Venezia Giulia e Valle d’Aosta e le province autonome di Trento e di Bolzano trasmettono la certificazione (modello B) evidenziando anche quello relativo al solo anno 2007.

Le sanzioni per l’omessa presentazione sono: la sospensione dell’ultima rata del contributo ordinario dell’anno 2010 fino al perdurare dell’inadempienza per la generalità dei comuni e la sospensione delle somme da trasferire a titolo di rimborso del minor gettito dell’Ici riferita alle abitazioni principali per i comuni delle regioni Friuli-Venezia Giulia e Valle d’Aosta e per le province autonome di Trento e di Bolzano.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito