CNDCEC, approvato il regolamento delle Scuole di Alta Formazione

Pubblicato il



CNDCEC, approvato il regolamento delle Scuole di Alta Formazione

La formazione e l’aggiornamento professionale costituiscono presupposti indispensabili per il professionista affinchè possa garantire ai propri clienti prestazioni altamente qualificate, nel rispetto delle disposizioni normative, della prassi e delle tecniche professionali correnti.

Con l’attuazione del progetto SAF (Scuole di Alta Formazione), approvato dal CNDCEC nel marzo 2015, cui si è dato impulso ai sensi dell’art. 29, co. 1, lett. d), del d.lgs. 28 giugno 2005, n. 139 (Ordinamento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile), sono state istituite su tutto il territorio nazionale, e costituite su base regionale o interregionale, Scuole di Alta Formazione, aventi l’obiettivo di garantire agli iscritti all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, percorsi formativi altamente qualificati, a costi contenuti rispetto a quelli di mercato.

Il Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili comunica, con l’informativa 22 marzo 2021, n. 37, che, nella seduta dell’11 marzo 2021, il Consiglio Nazionale ha approvato il regolamento per la costituzione e il funzionamento delle Scuole di Alta Formazione.

Il regolamento, oltre ad accorpare, aggiornare e armonizzare i contenuti dei documenti “Progetto per la costituzione delle Scuole di Alta Formazione”, “Linee guida per la predisposizione dei progetti formativi delle Scuole di Alta Formazione del CNDCEC”, “Sviluppo e organizzazione delle Scuole di Alta Formazione e “Proposte di modifica del Progetto SAF” introduce alcune novità:

  • l’offerta formativa delle SAF, oltre ai corsi specialistici di Alta formazione, può comprendere i corsi di “formazione” di cui all’articolo 1, comma 5, del Regolamento CNDCEC per la formazione professionale, di durata non inferiore alle 12 ore;
  • la durata dei corsi di Alta Formazione organizzati dalle SAF può essere compresa tra un minimo di 80 ore ed un massimo di 200 ore nell’arco temporale massimo di 24 mesi;
  • l’erogazione dei corsi di Alta Formazione può avvenire – per l’intera durata del corso – in presenza, a distanza (F.A.D.) o in modalità mista, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento CNDCEC per la formazione professionale continua.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito