Circolare dell’Interno sui proventi degli autovelox

Pubblicato il



Il ministero dell'Interno, con la circolare prot. 17909 del 24 dicembre 2012, ha diramato alcune istruzioni operative circa i vincoli di destinazione dei proventi delle multe stradali che, a partire dal 1° gennaio 2013, devono essere rispettati dagli uffici di ragioneria dei Comuni anche in assenza della formalizzazione del relativo decreto attuativo.

Il ministero spiega, in particolare, come gli enti locali, entro il 31 maggio di ogni anno, dovranno relazionare dettagliatamente allo stato sui proventi delle multe autovelox e generali al fine di dare atto a consuntivo di ciascun anno “sia dell'ammontare complessivo sia delle modalità di impiego dei proventi annualmente incassati dai singoli enti”. La mancata trasmissione della relazione o l'utilizzo improprio dei proventi comporterà la decurtazione del 90% degli importi di spettanza derivanti dagli autovelox oltre ad una responsabilità disciplinare per danno erariale.

Attraverso l’atteso decreto in corso di formalizzazione verrà individuato il modello di relazione annuale e le modalità di trasmissione dello stesso e verranno introdotte anche regole nuove per l'uso e la collocazione dei misuratori elettronici di velocità.
Anche in
  • Il Sole-24Ore – Norme e Tributi, p. 14 - L'autovelox si divide fra Stato e Comuni - Trovati
  • ItaliaOggi, p. 26 – Proventi multe, un pasticcio - Manzelli

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito