Cessione fino a un quinto della pensione con nuovi costi nel 2025

Pubblicato il



Con il messaggio n. 4491 del 30 dicembre 2024 l’INPS ha reso noto di aver aggiornato, per l’anno 2025, gli oneri a ristoro del servizio reso per la concessione di finanziamenti a pensionati INPS da estinguersi dietro cessione fino a un quinto della pensione.

A regolare la materia sono l’articolo 14 della “Convenzione finalizzata a disciplinare la concessione di finanziamenti a pensionati INPS da estinguersi dietro cessione fino a un quinto della pensione” e l’articolo 15 del Regolamento dell’INPS contenente le “Disposizioni per la cessione del quinto”, di cui alla deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 226 del 9 novembre 2022.

Cessione fino a un quinto della pensione: costi per l’anno 2025

Il costo per estrazione del rateo pensionistico per l’anno 2025 è stato così quantificato:

  • costo per estrazione rateo pensionistico per banche e intermediari finanziari che hanno sottoscritto la Convenzione:2,39 euro (IVA esente);
  • costo per estrazione rateo pensionistico per banche e intermediari finanziari che non hanno sottoscritto la Convenzione: 10,06 euro (IVA esente).

Il costo di gestione annuo per banche e intermediari finanziari che non hanno sottoscritto la Convenzione è pari a 120,72 euro (IVA esente).

Cessione fino a un quinto della pensione: periodo di applicazione dei nuovi costi

Tali costi si applicano a ciascuna cessione con “data contratto” dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025 e trattenuti mediante compensazione sui flussi di versamento che vengono disposti con cadenza mensile a favore delle società cessionarie.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito