Cessione fino a un quinto della pensione con nuovi costi nel 2025
Pubblicato il 31 dicembre 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con il messaggio n. 4491 del 30 dicembre 2024 l’INPS ha reso noto di aver aggiornato, per l’anno 2025, gli oneri a ristoro del servizio reso per la concessione di finanziamenti a pensionati INPS da estinguersi dietro cessione fino a un quinto della pensione.
A regolare la materia sono l’articolo 14 della “Convenzione finalizzata a disciplinare la concessione di finanziamenti a pensionati INPS da estinguersi dietro cessione fino a un quinto della pensione” e l’articolo 15 del Regolamento dell’INPS contenente le “Disposizioni per la cessione del quinto”, di cui alla deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 226 del 9 novembre 2022.
Cessione fino a un quinto della pensione: costi per l’anno 2025
Il costo per estrazione del rateo pensionistico per l’anno 2025 è stato così quantificato:
- costo per estrazione rateo pensionistico per banche e intermediari finanziari che hanno sottoscritto la Convenzione:2,39 euro (IVA esente);
- costo per estrazione rateo pensionistico per banche e intermediari finanziari che non hanno sottoscritto la Convenzione: 10,06 euro (IVA esente).
Il costo di gestione annuo per banche e intermediari finanziari che non hanno sottoscritto la Convenzione è pari a 120,72 euro (IVA esente).
Cessione fino a un quinto della pensione: periodo di applicazione dei nuovi costi
Tali costi si applicano a ciascuna cessione con “data contratto” dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025 e trattenuti mediante compensazione sui flussi di versamento che vengono disposti con cadenza mensile a favore delle società cessionarie.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: