Cedolini on line Accesso con riconoscimento biometrico

Pubblicato il



Cedolini on line Accesso con riconoscimento biometrico

A seguito di verifica preliminare, il Garante privacy ha dato il via libera ad un progetto pilota per l’autenticazione biometrica, basata sul riconoscimento vocale e facciale, per la consegna dei cedolini on line.

Il tutto avverrà grazie ad una app installata sugli smartphone dei soli dipendenti che volontariamente accetteranno di utilizzarla per accedere al servizio "cedolini on line", in alternativa al sistema in uso basato su user id e password.

Per il momento il progetto ha solo finalità scientifiche e l’autorizzazione del Garante si riferisce esclusivamente alla fase sperimentale e non riguarda eventuali future applicazioni del sistema che dovranno essere sottoposte ad un nuovo vaglio.

Ad ogni modo, data la delicatezza dei dati biometrici che vanno trattati con adeguate cautele, con provvedimento n. 438 del 27 ottobre 2016, il Garante ha prescritto l'adozione di ulteriori misure rispetto a quelle già previste per cui:

  • la sperimentazione non dovrà coinvolgere meccanismi e applicativi aziendali utilizzati nella gestione del rapporto di lavoro. Gli utenti che decideranno di aderire alla sperimentazione dovranno accedere ad un’installazione di test creata ad hoc, contenente solo i loro cedolini;

  • ai volontari dovranno essere fornite apposite credenziali ed un indirizzo di posta elettronica temporaneo per avere accesso alla sezione della intranet da cui si avvia la fase di registrazione per effettuare il login alla app. I dati biometrici dovranno successivamente essere cancellati in modo irreversibile al termine della sperimentazione o su richiesta del partecipante.

Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 20 settembre 2016 - Garante Privacy Ispezioni – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito