CdS: l’obbligo di Green pass per il personale della scuola non va sospeso
Pubblicato il 18 novembre 2021
Condividi l'articolo:
Il Consiglio di Stato, con ordinanza n. 6098 dell’11 novembre 2021, ha respinto l’appello promosso da Anief ed alcuni docenti per la riforma dell'ordinanza cautelare con cui il Tar del Lazio aveva deciso di non sospendere il provvedimento del Ministero dell'Istruzione sull'obbligo di green pass per il personale docente e non docente della scuola.
Il CdS - che aveva già respinto l'istanza di applicazione di misure cautelari monocratiche sollevata nell'ambito del medesimo giudizio – ha ritenuto che non sussistessero i presupposti per l’accoglimento della domanda cautelare.
Nella decisione, il Collegio amministrativo ha ribadito che l’obbligo vaccinale imposto ai docenti non va sospeso e ciò:
- perché le mansioni dagli stessi svolte implicano una responsabilità specifica e rafforzata verso i propri studenti, componente essenziale della funzione (se non addirittura missione) di ogni docente;
- perché occorre comparare interessi potenzialmente antagonisti, con una gerarchia ricavabile anche in ambito comunitario e costituzionale fra il dovere di solidarietà sociale correlato alla tutela collettiva del diritto alla salute e le contrarie “convinzioni personali” dei singoli.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: