Cassa Commercialisti, contributo minimo 2024 in scadenza

Pubblicato il

In questo articolo:



Cassa Commercialisti, contributo minimo 2024 in scadenza

La Cassa Dottori commercialisti ricorda che il 31 maggio 2024 scade il termine di pagamento della prima rata/rata unica dei contributi soggettivo e integrativo minimi 2024.

In funzione della propria posizione assicurativa, i dottori commercialisti, sono tenuti annualmente:

  • al versamento dei contributi minimi;
  • alla comunicazione dei dati reddituali;
  • al pagamento delle eccedenze contributive.

La Cassa previdenziale dei commercialisti ricorda che i contributi minimi per il 2024 sono pari a 3.998 euro suddivisi in due rate da 1.999 euro.

L'importo di 3.998 euro è formato da:

  • un contributo minimo soggettivo, pari a 3.075 euro;
  • un contributo minimo integrativo, pari a 923 euro.

Contributo soggettivo: è dovuto da tutti gli iscritti in percentuale variabile dal 12% (minimo obbligatorio) e fino al 100% (facoltativo):

  • del reddito professionale netto, di cui al comma 1, dell’articolo 53 del Dpr 22 dicembre 1986, n. 917, prodotto nell’anno precedente, quale risulta dalla relativa dichiarazione fiscale;
  • della quota di reddito prodotto nell’anno precedente dalla Stp di cui alla Legge n. 183/11, quale risulta dalla relativa dichiarazione fiscale, ed attribuita al socio in ragione della quota di partecipazione agli utili. A tal fine, si prescinde dalla qualificazione fiscale del reddito e dalla destinazione che l’assemblea della Società tra Professionisti abbia eventualmente riservato a detti utili e, pertanto, non rileva l’eventuale mancata distribuzione ai soci.

Contributo integrativo: è una maggiorazione che tutti gli iscritti alla sezione A degli albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, abilitati alla professione di dottore commercialista, devono applicare nella misura del 4% su tutti i corrispettivi rientranti nel volume di affari Iva indipendentemente dall’effettiva riscossione, secondo quanto previsto dalla Legge n. 21/1986 (articolo 11).

Contributo di maternità 2024

Insieme alla data di scadenza prevista per la regolamentazione contributiva dei dottori commercialisti, la Cassa informa anche che da quest’anno la scadenza del contributo di maternità è stata fissata - in un’ottica di semplificazione degli adempimenti contributivi - al 20 dicembre dall’art. 18, comma 3, del Regolamento Unitario, uniformandola a quella della prima rata/rata unica delle eccedenze contributive.

Conseguentemente, fino al 1° maggio 2024 è stato possibile usufruire del Servizio Online PCM per effettuare il pagamento mediante addebito diretto in conto SDD, o per variare le coordinate bancarie fornite precedentemente per l’addebito dei contributi minimi soggettivo e integrativo.

Coloro che non hanno optato per l'addebito diretto in conto entro il 1° maggio 2024, a partire dal 9 maggio p.v. potranno generare tramite il Servizio Online PPC il documento di pagamento PagoPa oppure MAV (entrambi pagabili anche con Carta di Credito Dottori Commercialisti mediante il servizio MCC).

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito