Bonus Tv con rottamazione: è operativo
Pubblicato il 23 agosto 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Come previsto dal decreto MiSE del 5 luglio 2021 - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 188 del 7 agosto 2021 – dal 23 agosto è possibile acquistare un nuovo televisore compatibile con il nuovo digitale terrestre frunedo dell'apposito bonus.
Infatti, in aggiunta al bonus tv-decoder, la legge di Bilancio 2021, all’articolo 1, comma 614, ha previsto un altro contributo per l’acquisto di apparecchi televisivi di nuova generazione, previa rottamazione di quelli obsoleti.
Bonus Tv con rottamazione: quanto si ottiene
L’agevolazione è pari ad uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore, fino a un massimo di 100 euro; si richiede la rottamazione del vecchio apparecchio che deve essere stato acquistato prima del 22 dicembre 2018, non più idoneo ai nuovi standard tecnologici di trasmissione televisiva.
Il bonus in parola può essere utilizzato fino al 31 dicembre 2022, salvo esaurimento anticipato dei fondi stanziati.
Bonus Tv con rottamazione: i requisiti
Ne possono fruire tutti i cittadini italiani, senza che sia richiesto un limite dell’ISEE, titolari del canone di abbonamento RAI oppure esenti in quanto, al 31 dicembre 2020, si è raggiunta un’età pari o superiore a settantacinque anni.
È altresì richiesta la rottamazione del vecchio apparecchio: questo può essere consegnato al rivenditore oppure portato ad un centro di raccolta dei rifiuti RAEE.
È possibile l’utilizzo del bonus per un solo televisore.
Il beneficiario è tenuto a compilare il modulo di autodichiarazione con cui si attesta il conferimento del bene, si autocertifica la titolarità dell’abbonamento RAI e la non conformità dell’apparecchio TV rottamato (acquistato prima del 22 dicembre 2018).
Bonus Tv con rottamazione: i passaggi
Il venditore, utilizzando la piattaforma attivata dall’Agenzia delle Entrate, trasmette alla Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, apposita comunicazione telematica.
Il servizio telematico, accertata la disponibilità delle risorse finanziarie, rilascia un’attestazione di disponibilità dello sconto richiesto.
Il rivenditore recupererà la parte di sconto praticato attraverso un credito d’imposta da utilizzare solo in compensazione con F24.
Esiste una lista di prodotti per verificare che la Tv scelta rientri tra i prodotti a cui viene riconosciuto il bonus.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: